CAGLIARI (ITALPRESS) – “Ho potuto constatare l’entità dei danni.
La Giunta regionale ha immediatamente deliberato lo stato d’emergenza e abbiamo richiesto lo stato di calamità naturale per le produzioni agricole. Oggi proponiamo all’interno dell’assestamento un emendamento per lo stanziamento immediato di 40 milioni di euro”. Così il presidente Christian Solinas ha presentato in Consiglio regionale l’emendamento per il sostegno alle comunità colpite dalla recente alluvione. “Pensiamo di intervenire subito per dare ristoro alle famiglie – ha proseguito – mettiamo una somma importante per il ripristino di opere strutturali e infrastrutturali. Prevediamo un ulteriore stanziamento per il prossimo anno. Abbiamo chiesto al Governo una corsia preferenziale dal punto di vista burocratico per questi interventi”.
“C’è una piena collaborazione tra Stato e Regione – ha aggiunto Solinas – Abbiamo dispiegato tutte le forze possibili per ripristinare nel più breve tempo possibile il sistema viario e i sistemi delle reti elettriche e di comunicazione. Tutto questo si va a stratificare con l’emergenza Covid e in alcune località abbiamo dovuto organizzare palestre separate per ospitare i positivi”. Infine Solinas ha portato il messaggio di solidarietà del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e l’aula si lascia andare in un applauso: “Mi ha pregato di estendere a tutte le comunità il senso di vicinanza – riferisce il governatore – l’unità e la collaborazione tra le diverse istituzioni è un tratto distintivo importante in questo momento”.
(ITALPRESS).
Solinas “Subito 40 milioni per i danni dell’alluvione”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]