Società benefit: cosa sono, quali sono i vantaggi e le agevolazioni fiscali. Obblighi e procedure per diventare una società benefit.
La società di benefit è una società a fini di lucro, si caratterizza per una maggiore etica (ambientale e sociale) e trasparenza. Il suo scopo ultimo non è solo “produrre reddito” ma anche “produrre benefici collettivi”. Vediamo in dettaglio cosa sono le società benefit, come funzionano in Italia (normativa di riferimento) e quali sono i vantaggi legati a questo modello di impresa.
Società benefit: cosa sono
A differenza delle imprese sociali (vedi cooperativa sociale) una società di benefit è un’azienda for profit ma che ha come fine ultimo non solo l’attivo in bilancio ma anche l’obiettivo di massimizzare l’impatto positivo sulla società e sull’ambiente.
Società benefit in Italia
In Italia sono state ufficializzate dal 1° Gennaio 2016, per la legge italiana, le società di benefit devono utilizzare il profitto come strumento per la creazione di valore sociale / ambientale.
Le società di benefit devono operare in modo respondabile, sostenibile e trasparente nei confronti del territorio, delle persone, delle comunità, dei beni, attività e contesti sociali.
La legge italiana prevede poi che ogni società di benefit debba indicare l’ambito del proprio oggetto sociale specificando il tipo di beneficio comune che intende perseguire. I benefici comuni da produrre si riflettono in specifici obblighi in cui incorrono gli amministratori della società benefit e le relative responsabilità. Tali identificazioni devono essere esplicitate nell’atto costitutivo della società di benefit.
Società benefit: normativa
La normativa e le leggi che disciplinano la costituzione di una società di benefit è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 28 dicembre 2015 con gli articoli 376-384. Stando a queste leggi, qualsiasi società può diventare una benefit Corporetion (o società di benefit) inserendo nell’oggetto sociale (e nell’atto costitutivo) gli scopi di beneficio che intendono perseguire. Qualsiasi società può diventare una benefit corporetion, sia quelle scopo di lucro che le cosiddette no profit, quindi:
- Società semplice (ss)
- società in nome collettivo (snc)
- società in accomandita semplice (sas)
- società per azioni (spa)
- società a responsabilità limitata (srl)
- società in accomandita per azioni (sapa)
Società benefit: vantaggi
I vantaggi di una società benefit sono legati soprattutto all’immagine che riflette l’azienda. Grazie ai principi di trasparenza e all’attenzione verso tematiche sociali e ambientali, una società di benefit può attrarre maggiori clienti / investitori. I vantaggi legati alla tutela e al rispetto dell’ambiente così come in vantaggi sociali sono intrinseci nello modello su cui verte le basi tale tipologia societaria: lo scopo ultimo non è solo il lucro ma generare ricavi fornendo benefici collettivi.
La società benefit è obbligata a redigere annualmente un rapporto da allegare al bilancio. Nel rapporto è necessario descrivere gli obiettivi perseguiti, le modalità di perseguimento, il loro grado di raggiungimento e la valutazione dell’impatto positivo generato. Nella relazione di fine anno, da allegare al bilancio, bisognerà poi specificare e descrivere gli obiettivi da perseguire nell’anno successivo.
Società benefit: vantaggi fiscali
Sicuramente molti di voi più che di vantaggi generali sono a caccia di vantaggi fiscali. Di certo essere una società di Benefit renderà un’azienda più appetibile e degna di fiducia di una “non benefit corp”, tuttavia chi è a caccia di vantaggi fiscali e agevolazioni di vario genere, non troverà molto.
Allo stato attuale non vi sono vantaggi fiscali per le società che diventano società di benefit. La normativa italiana, infatti, sembra essere più una legge-vetrina in grado di esaltare la trasparenza e l’attenzione ai temi sociali e ambientali che mostrano le aziende che scelgono di diventare società di benefit.