Sindaco Assago “25 aprile momento di riflessione per fermare tutte le guerre”

ASSAGO (ITALPRESS) – Il Comune di Assago ha celebrato, attraverso una cerimonia commemorativa, il 78° Anniversario della Liberazione. “Oggi più che mai questo 25 Aprile non rappresenta solo il ricordo della liberazione da un triste passato, oggi questa ricorrenza ci porta inevitabilmente a pensare a un’altra guerra vicina a noi in Ucraina, una guerra cruenta e dolorosa, una guerra che sta causando molti morti, tantissimi feriti, una guerra che porterà purtroppo altri caduti – sottolinea il Sindaco Lara Carano, durante il suo discorso – Un conflitto che a distanza di anni, ancora una volta, è tristemente scaturito da biechi interessi economici, da un orgoglio che sta soffocando ‘quell’umanità’ che dovrebbe impedire anche solo l’idea di pensare a un’altra drammatica guerra. Siamo qui per non dimenticare, ma non possiamo voltarci e guardare solo al passato, siamo qui per creare un futuro migliore che ci regali ricordi diversi. Siamo qui nella speranza che a breve arrivi un’altro 25 aprile che ci liberi definitivamente da tutti i conflitti presenti nel mondo, perché vogliamo che la Pace cancelli definitivamente il concetto di guerra”.
“La Festa della liberazione dagli orrori del nazifascismo deve quindi essere un mezzo per farci riflettere e per non dimenticare mai quanto libertà e pace siano le base indispensabili e insostituibili per la vita di tutta l’umanità. Questo 25 aprile, oggi più che mai, deve perciò tenere vivo in tutti noi, il desiderio di essere liberi, coraggiosi e fedeli ai propri principi”.

– Foto: comune di Assago

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]