SIGLATA UNA CONVENZIONE TRA L’ATENEO DI PALERMO E IL CUS

Firmata una convenzione tra l’Università degli Studi di Palermo e il CUS – Centro Universitario Sportivo.  “L’accordo ha una durata quinquenale e prevede che UniPa eroghi al Cus trecentomila euro all’anno – ha spiegato il rettore Fabrizio Micari -. E’ anche previsto il rafforzamento del ruolo del CSU, il Comitato Sportivo universitario, come ente di controllo e di promozione di eventi legati alla cultura dello sport. Puntiamo ad aprire ancora di più gli impianti sportivi anche a un pubblico non universitario. Questo percorso di apertura verso un pubblico più ampio è stato sperimentato con esiti positivi per il nostro sistema museale. I risultati ottimi dell’Orto Botanico ne sono una prova”, ha detto il rettore.

Micari ha anticipato la sua intenzione di aprire, con convenzioni esterne, anche l’ATeN Center, il centro tecnologico dell’ateneo: “Venticinque milioni di apparecchiature richiedono costi di manutenzione, è chiaro che dobbiamo aprirci all’esterno, verso imprese e centri di ricerca”.

“Salvaguarderemo le esigenze dei lavoratori del Cus. Ci impegneremo a rendere meno obsoleti gli impianti sportivi per abbattere le spese energetiche”, ha detto il direttore generale dell’Universita’ Antonio Romeo. Tra le iniziativa in cantiere anche un progetto per abbattere i costi per il riscaldamento della piscina all’aperto, grazie a un impianto solare.

“Apprezziamo l’impegno dell’Università che sta cercando di venire incontro alle nostre necessità. L’ultima convenzione UniPa-Cus era scaduta nel 2016 ed era stata prorogata. Oggi ne abbiamo una nuova – ha detto Rosolino Siculiana, presidente del CUS di Palermo -. L’impianto del Cus si estende su quasi settantamila metri quadri e vanta impianti sportivi e aree verdi. E’ un fiore all’occhiello per la città”, ha aggiunto.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]