“In termini di tasso di occupazione rappresentiamo il peggio della Nazione”. E’ quanto ha sottolineato il direttore della sede di Palermo della Banca d’Italia, Pietro Raffa, presentando i contenuti del rapporto annuale sull’Economia della Sicilia. Dati che mostrano come il numero di occupati, nel 2018, è diminuito dello 0,3 per cento. Il tasso di occupazione siciliano, inoltre, risulta il più basso tra le regioni italiane. “Una volta perso il lavoro – ha sottolineato il direttore Raffa – percentualmente è più difficile ritrovarlo e questo vale soprattutto laddove trascorra un periodo di tempo superiore a un anno”.
In generale, “in un quadro di indebolimento del ciclo economico nazionale e internazionale, l’economia regionale non poteva non risentirne. Abbiamo una serie di indicatori economici negativi. In particolare il valore aggiunto delle imprese industriali rallenta rispetto al 2017. Un contributo positivo è derivato dalle esportazioni di merci (+15,3%), cresciute in tutti i maggiori comparti di specializzazione regionale”.
SICILIA MAGLIA NERA PER TASSO DI OCCUPAZIONE
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]