Servizi segreti israeliani: quali sono le operazioni del Mossad e come funziona l’intelligence di Israele. Rapporti con il resto del mondo.
I servizi segreti israeliani sono popolarmente noti con il nome “Mossad“, letteralmente “Istituto”, abbreviazione di Istituto per l’intelligence e servizi speciali. Il Mossad è l’Agenzia di intelligence nazionale israeliana.
I servizi segreti israeliani non sono composti solo dal Mossad ma comprendono altri organi, quali:
- Il Mossad è l’agenzia di intelligence nazionale civile
- L’Aman è un tipo di intelligence militare
- Shin Bet è un organo che si occupa della sicurezza interna
Il Mossad è responsabile di operazioni di spionaggio e attività sotto copertura volte alla raccolta di informazioni per proteggere lo Stato di Israele.
Servizi segreti israeliani
Il Mossad è separato dalle istituzioni democratiche israeliane perché nessuna legge ne definisce lo scopo, gli obiettivi, i ruoli e le missioni, ne’ il potere o il bilancio. In effetti Israele, così come la Gran Bretagna, non dispone di una costituzione scritta. Lo Stato di Israele descrive il Mossad come una forma di governo autonoma all’interno dello Stato.
La carica di direttore responsabile del Mossad coincide con quella del Primo Ministro. Si stima che il budget annuale del Mossad sia di circa 10 miliardi di shekel, equivalenti a 2.73 miliardi di dollari, tuttavia questa è una stima senza molte basi. Il Mossad impiegherebbe dei fondi per finanziare diverse star-up hi-tech per sviluppare nuove tecnologie informatiche.
Altre stime rivelano diversi numeri di dipendenti: si va dai 1200 ai 7.000 dipendenti! Se il Mossad impiegasse in modo diretto 7.000 persone sarebbe la seconda agenzia di spionaggio più grande al mondo, seconda solo ai servizi segreti americani della CIA.
I servizi segreti israeliani del Mossad si avvalgono di diverse unità. Le due principali unità antiterrorismo sono la Metsada e il Kidon.
Il Kidon è descritto da celebre giornalista Yaakov Katz come una squadra d’elitè di esperti assassini. Questa unità sembra essere avvolta nel mistero e, stando a voci mai smentite dai servizi segreti israeliani, ci sarebbero membri del Kidon in Gran Bretagna e in diverse località del globo al fine di prevenire attacchi terroristici di matrice islamica.
Stando a Ronen Bergman giornalista investigativo israeliano, i servizi segreti israeliani, mediante l’unità Kidon, avrebbero effettuato almeno 2.700 missioni finalizzate all’eliminazione diretta di persone che potevano rappresentare una minaccia per la politica dello stato di Israele. Le 2.700 missioni si sarebbero consumate dal termine della seconda guerra mondiale a oggi.
L’unità Metsada è costituita da agenti impiegati per le operazioni di sabotaggio, combattimento e attacco al nemico.
Le operazioni dei servizi segreti israeliani
L’operazione Arpione ha avuto come fine ultimo quello di distruggere un’importante rete economica impiegata dai terroristi islamici. Altre operazioni del Mossad sono state riportate nell’articolo intitolato Cos’è il Mossad.
Riportiamo alcune operazioni dei servizi segreti israeliani, buona parte delle operazioni qui riportate è stata confermata dal Mossad.
- 1988. Uccisione di Khalil al-Qazir, fondatore del gruppo palestinese Fatah.
- Anni ’90. Ricerca di Saddam Mussei in Iraq. Missione poi annullata per un trattato di pace conseguente all’operazione Volpe del Deserto.
- 1991. Presunta uccisione del capo dell’intelligence dell’OLP, Salah Khalaf, secondo comandate del Fatah.
- 1997. In Giordania due agenti del Mossad si finsero turisti canadesi, presumibilmente assassinarono Khaled Mashal, rappresentante di Hamas in Giordania. L’uccisione avvenne con l’ausilio di una tossina che penetrò nel corpo di Khaled dal foro auricolare. Le forze dell’ordine della Giordania trattennero i due agenti del Mossad per poi rilasciarli sei mesi dopo.
- 2001. Il Mossad ha informato FBI e CIA della presenza di 200 terroristi sul territorio statunitense. Il mese successivo si verificò il più triste attacco terroristico della storia con la caduta del World Trade Center.
- 2006. In Russia, Siria e Iran sono state arrestate 100 presunte spie che lavoravano per i servizi segreti di Israele.
- 2009. L’esercito libanese scoprì una rete di agenti che avrebbe favorito l’uccisione di diversi leader libanesi.
- 2016. Presunto omicidio del funzionario di Hamas, Mohammad al Zawahri, in Tunisia. Mohammad al Zawahri era un ingegnere che presumibilmente aiutava i palestinesi nello sviluppo di nuovi droni spia e droni militari.
Può essere utile: