Parliamo della CIA, tra i principali servizi segreti del mondo e agenzia di intelligence più potente degli USA. Curiosità sulla sede centrale e le tecniche di controllo della mente sviluppate negli anni ’60.
La Central Intelligence Agency, meglio nota con l’acronimo CIA è il servizio d’intelligence statunitense che si occupa di garantire la sicurezza del Paese mediante operazioni di spionaggio, controspionaggio, partnership con altri servizi segreti compresa la sezione MI6 britannica (servizi segreti britannici). Vediamo in dettaglio come funziona la CIA.
La Cia non svolge azioni di contrasto selettive ma esegue una continua operazione di raccolta di informazioni dall’estero. La CIA non è l’unica agenzia del governo federale degli Stati Uniti specializzata in spionaggio e raccolta di informazioni, tuttavia è la principale ed è l’unica autorizzata dalla legge a svolgere operazioni segrete per volere del Presidente. Il Washington Post ha pubblicato un’inchiesta giornalistica nella quale riportava che nell’anno fiscale 2011, la CIA ha gestito il più elevato budget tra tutte le agenzie di intelligence degli USA.
Servizi segreti CIA
La CIA fa parte dell’United State Intelligence Community e svolge le sue attività fuori dai confini statunitensi. Dopo gli attacchi dell’11 Settembre 2001 e con l’avvio della Guerra Globale al Terrorismo, la CIA ha ampliato le sue operazioni aumentano anche il numero di operazioni clandestine, incluse attività di natura paramilitare.
Lo scopo della CIA?
Come premesso, il compito principale della CIA è quello di raccogliere informazioni riguardanti la sicurezza nazionale, compresi segreti politici, economici e tecnologici che riguardano gli stati esteri sia amici che nemici degli USA. In particolare, la CIA sfrutta i rapporti interpersonali per accumulare informazioni (HUMINT, è l’attività di intelligence volta a raccogliere dati in modo diretto, sfruttando le interazioni tra le persone), sfrutta anche le nuove tecnologie e quindi il cosiddetto cyber-spionaggio.
Come premesso, la cia può eseguire operazioni comandate dal Presidente degli Stati Uniti. Un esempio? Può compiere operazioni segrete per influenzare la situazione politica estera attraverso le sue divisioni tattiche
Sede centrale della CIA
La sede centrale della CIA si trova a Lengley (Virginia) e attualmente il direttore della CIA è una donna, Gina Haspel, in carica dal 17 maggio 2018.
Controllo della mente
Tra gli anni ’50 e ’60, la CIA avviò un programma di ricerca volto al controllo della mente. Questo programma, all’epoca segreto, si svolgeva sia negli USA che nel Canada, provata il nome di progetto MKULTRA (la sua denominazione iniziale fu “Project Bluebird”). Questo progetto sfruttava delle tecniche già usate dagli scienziati nazisti per influenzare e controllare il comportamento di determinate persone.
Il nome MKUltra deriva dal tedesco progetto mind kontrolle ultra. Il 13 aprile del 1953 il direttore della CIA Allen Dulles, che si era lamentato di “non avere abbastanza cavie umane per sperimentare queste straordinarie tecniche”. Gli esperimenti del progetto MKULTRA videro un finanziamento di 25 milioni di dollari e sfruttavano tecniche di ipnosi, impiego di farmaci, droghe, sieri, messaggi subliminari e violenze psicologiche di varia natura. Il progetto innescò notevoli polemiche morali, soprattutto per l’uso di pazienti psichiatrici come cavie umane.
Gli esperimenti sugli esseri umani erano spesso praticati all’insaputa dei soggetti scelti ed avevano lo scopo di sviluppare tecniche da utilizzare durante gli interrogatori
Un report del comando della CIA rivelava interessi e preoccupazioni per il progetto:
«Devono essere prese precauzioni non solo nell’evitare che le forze nemiche vengano a conoscenza delle operazioni ma anche nel celare le attività al pubblico in generale. Sapere che l’agenzia è coinvolta in attività non etiche ed illecite avrebbe serie ripercussioni negli ambienti politici e diplomatici..»
Il progetto per controllare la mente umana fu usato per costruire una sorta di Manuale per l’interrogatorio. Le prigioni militari della CIA, per molti anni hanno usato (e forse tutt’oggi usano) le tecniche di interrogatorio inserite nel manuale Kubark COunterintelligence Interrogation frutto di quegli esperimenti.
Differenze tra CIA ed FBI
I rapporti tra CIA ed FBI sono molto competitivi. Questi due organi, infatti, hanno un obiettivo comune (la sicurezza nazionale) ma finalità diverse. L’FBI ricerca la sicurezza nazionale operando su suolo nazionale. La CIA opera prevalentemente all’estero. Per una approfondimento: differenze tra FBI e CIA