SEPPI COMPLETA POKER AZZURRO, OK NADAL E SERENA

Quattro vittorie e una sconfitta: questo il bilancio azzurro dopo la prima giornata degli Us Open maschili. A New York, esordio positivo per Paolo Lorenzi, Lorenzo Sonego, Camila Giorgi e Andreas Seppi, che nella notte ha superato Sam Querrey, completando un confortante poker tricolore. Fuori invece Matteo Berrettini, superato dallo statunitense Denis Kudla, numero 72 Atp. L’impresa principale l’ha messa a segno Lorenzi che, alla settima partecipazione al Major della Grande Mela dove dodici mesi fa ha raggiunto per la prima volta in carriera gli ottavi di finale (i primi in uno Slam), ha eliminato per 4-6, 6-4, 7-5, 6-1, dopo quasi tre ore e un quarto di lotta, il britannico Kyle Edmund, numero 16 del ranking mondiale e del seeding. “Finalmente sto giocando bene – racconta il 37enne senese -. E’ da Wimbledon che non avverto più dolore al piede. A inizio stagione mi ero rotto la flascia plantare e ritrovare il ritmo non è stato semplice. Avevo solo bisogno di giocare più match possibili”. Molto bene anche Seppi. Il 34enne di Caldaro, numero 51 della classifica Atp e rientrato a Winston Salem dopo un mese e mezzo di stop, si è infatti imposto sullo statunitense Querrey, numero 35 del ranking mondiale, che sul punteggio di 6-7(6), 6-4, 6-3, 2-1 in favore dell’azzurro, dopo poco meno di due ore di gioco, ha deciso di ritirarsi perchè alle prese con crampi alla mano e problemi di disidratazione e affaticamento. Seppi – per lui quindicesima avventura sul cemento di Flushing Meadows, dove tre volte si è issato fino al terzo turno: nel 2008, 2013 e 2015 – incrocerà al secondo turno il Next Gen canadese Denis Shapovalov, numero 28 del ranking e del seeding (nessun precedente). Avanza Sonego: il numero 121 del ranking, ripescato come lucky loser, ha superato in rimonta il lussemburghese Gilles Muller, (127 Atp), che vanta i quarti di finale nel 2008 come miglior risultato in nove presenze in questo Major, l’ultimo della sua carriera visto che ha annunciato il ritiro: 7-6(2), 6-7(9), 5-7, 7-6(6), 6-2 il punteggio, in 4 ore e 16 minuti, in favore del 23enne torinese, trovatosi nel tie-break del 4° set anche a due punti dalla sconfitta. Ora Sonego affronterà il russo Karen Khachanov, numero 26 Atp e 27esima testa di serie. L’unica delusione azzurra arriva da Berrettini che, al debutto assoluto nel tabellone principale degli US Open, si arrende a Kudla, numero 72 Atp: 6-4, 7-5, 6-2 dopo due ore e 17 minuti. Tra le altre teste di serie scese in campo nella notte italiana, Rafa Nadal approfitta del ritiro del connazionale David Ferrer, all’ultimo Slam prima dell’addio, sul 6-3, 3-4. Il numero uno del mondo dovrà affrontare Pospisil. Tutto facile per Juan Martin Del Potro (3): 6-0, 6-3, 6-4 all’americano Donald Young. Al secondo turno anche Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas e, a fatica, Kevin Anderson, costretto al quinto set da Ryan Harrison.
In campo femminile, l’unica azzurra in gara, ovvero Camila Giorgi, debutta in maniera convincente. La 26enne di Macerata, numero 40 del ranking mondiale, ha regolato per 6-4, 6-1, in un’ora e 13 minuti di gioco, la 16enne statunitense Whitney Osuigwe, numero 364 Wta. “In uno Slam il primo match è sempre molto duro, complicato – ha sottolineato – penso di aver giocato una buona partita. Ora penso già al secondo turno”. Dove la marchigiana troverà Venus Williams, numero 16 del ranking e del seeding, 38 anni, vincitrice di questo torneo nel 2000 e 2001, che si è imposta per 6-3, 5-7, 6-3, dopo quasi tre ore di battaglia, nella sfida tra “past champion” con la russa Svetlana Kuznetsova. Fa rumore l’eliminazione di Simona Halep, che si è arresa di fronte alla estone Kaia Kanepi, numero 44 del ranking Wta, col punteggio di 6-2 6-4. Nella notte bene Serena Williams (6 titoli agli US Open), che ha sconfitto per 6-4, 6-0 in poco più di un’ora la polacca Magda Linette, numero 68 Wta. Avanza anche la campionessa in carica, la statunitense Sloane Stephens, numero 3 del ranking e del seeding: la 25enne di Plantation, Florida, ha sconfitto per 6-1, 7-5, in poco più di un’ora e un quarto di gioco, la russa Evgeniya Rodina, numero 81 Wta. Ha fatto le valigie un’altra testa di serie, la slovacca Magdalena Rybarikova, numero 31 Wta e 31esima del seeding, che ha rimediato appena quattro giochi (6-2, 6-2) con la cinese Qiang Wang, numero 53 del ranking mondiale.
Nella seconda giornata degli US Open, dedicata agli incontri della parte bassa dei tabelloni individuali, apre il programma sull'”Arthur Ashe Stadium” Caroline Wozniacki, numero 2 del ranking mondiale e due volte finalista in questo torneo (2009 e 2014), opposta a una “past champion” come l’australiana Sam Stosur (a segno nel 2011). Quindi l’ingresso in scena di Novak Djokovic, chiamato a misurarsi con l’ungherese Marton Fucsovics. Nella sessione serale l’attesissimo esordio di Roger Federer, cinque volte consecutive (l’ultima nel 2008) trionfatore nella Grande Mela, che affronta il giapponese Yoshihiko Nishioka, poi spazio alla beniamina di casa Madison Keys, finalista dodici mesi fa, con avversaria la francese Pauline Parmentier.
Per quanto riguarda i colori italiani cominciano la loro avventura newyorchese Fabio Fognini, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia e Federico Gaio.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]