Separazione consensuale senza avvocato

separazione consensuale senza avvocato

Separazione consensuale senza avvocato: le istruzioni per accedere alla separazione consensuale e poi al divorzio senza necessità di un avvocato. Separazione consensuale davanti al Giudice o al Sindaco.

La separazione consensuale senza avvocato è possibile quando tra i due coniugi è già presente un accordo sulle condizioni di mantenimento e sull’affidamento dei figli. Con la separazione consensuale senza avvocato, i due coniugi possono rivolgersi direttamente al giudice per usufruire di una sorta di divorzio fai da te. In questa pagina vedremo come ottenere la separazione senza avvocato.

Quando si parla di separazione dei coniugi, la figura dell’avvocato non è sempre necessaria, lo è in caso di separazione dei coniugi giudiziale (contenziosa) ma non in caso di separazione consensuale. Grazie al divorzio breve, l’unico vantaggio della separazione consensuale non è il risparmio sulle spese per l’avvocato: con la separazione dei coniugi consensuale, i tempi di attesa per accedere al divorzio sono di soli 6 mesi.

 

Separazione consensuale senza avvocato, le istruzioni

Per formalizzare la separazione in Tribunale senza avvocato e far scattare il periodo di attesa dei sei mesi necessari per l’accesso al divorzio, basterà predisporre un ricorso congiunto e depositarlo in Tribunale. Da qui, i coniugi dovranno comparire davanti al Giudice che provvederà a rendere effettiva la separazione. Trascorsi sei mesi da questa data, i coniugi potranno ottenere il divorzio, ossia il definitivo scioglimento della promessa matrimoniale. Per ottenere la separazione senza avvocato bisognerà:

1. Stendere il ricorso

In questa fase potrebbe essere consigliata la figura di un avvocato o di una persona competente superpartis. Non sempre i due coniugi riescono a essere obiettivi su temi quali assegni di mantenimento, assegnazione della casa… Chi vuole fare da solo può sfruttare uno dei tanti modello e moduli di separazione consensuale disponibili online. 

2. Depositare il ricorso 
Il ricorso va depositato nella cancelleria della Sezione Famiglia oppure, in caso di piccoli tribunali, va consegnato presso la cancelleria del Presidente del Tribunale. I coniugi dovranno rivolgersi al tribunale della città di ultima residenza in comune. 

3. L’udienza 
Dopo circa 15 giorni sarà necessario contattare la cancelleria per apprendere la data della vostra udienza. In occasione dell’udienza dovrete presentarvi davanti al Giudice e chiedere la convalida della separazione così come richiesto con il ricorso. 

4. Documento di separazione 

Pochi giorni dopo l’udienza, ricordate di passare in cancelleria per richiedere la copia autenticata dell’omologa di separazione così da farla registrare allo stato civile.

5. I documenti da allegare al modulo di separazione consensuale 

Alla richiesta di separazione consensuale senza avvocato andranno allegati i seguenti documenti:

  • Certificato di residenza del marito
  • Certificato di residenza della moglie
  • Stato di famiglia
  • Estratto per riassunto dell’atto di matrimonio del Comune in cui si è registrato il matrimonio
  • Scheda ISTAT compilata
  • Contributo unificato da 43 euro 

Mentre il contributo unificato si compra nelle tabaccherie, la scheda ISTAT può essere scaricata dal portale istat.it si tratta del mod. Istat M. 252. La compilazione è semplice, ricordatevi che si tratta di un documento a soli fini statistici.

 

Separazione consensuale in tribunale o al comune?

I coniugi, una volta concordati i termini di separazione consensuale senza avvocato, potranno separarsi, divorziare o modificare le condizioni depositando il ricordo in tribunale o al municipio cittadino.

E’ possibile accedere alla separazione in Comune (davanti al sindaco o a chi ne fa le veci) solo quando:

  • non ci sono figli minorenni
  • non ci sono figli maggiorenni bisognosi di tutela (disabili o economicamente non autosufficienti)
  • in caso di trasferimenti patrimoniali (assegnazione della casa coniugale, assegno di mantenimento…).

Per maggiori informazioni sulla separazione consensuale senza avvocato vi rimandiamo all’articolo “come funziona il divorzio breve“.