SEMPRE PIÙ STRANIERI SCELGONO L’ITALIA

La spesa dei turisti stranieri in Italia, nel 2018, ha raggiunto quota 41,7 miliardi, con un incremento del 6,5%. È uno dei dati che sono emersi nel corso della presentazione del piano triennale del turismo 2019-2021 dell’Enit. Il documento è stato illustrato dal presidente, Giorgio Palmucci, alla presenza del ministro Gian Marco Centinaio.

In termini di presenze estere, l’Italia, con oltre 216,5 milioni di pernottamenti, nel 2018 (+2,8%) supera la Francia (140,7 milioni di notti, +5,4%) e cresce, a differenza della Spagna (301 milioni di notti, -1,6%) che, pur essendo prima nel confronto europeo, è in flessione rispetto al 2017. Le presenze totali negli esercizi ricettivi italiani sfiorano i 429 milioni e aumentano del 2% nel 2018 rispetto all’anno precedente.

La componente internazionale cresce più di quella italiana (+2,8 verso 1,1%) e rappresenta il 50,5% delle presenze totali.

Sono oltre 600 gli eventi previsti dal nuovo piano triennale 2019-2021 dell’Enit. 

“L’Enit, la Casa del turismo prosegue nella sua mission di promozione del comparto turistico italiano” ha detto il ministro Gian Marco Centinaio. “Con il nuovo piano triennale sarà in grado di indicare ed analizzare al meglio i mercati, supportare l’azione del settore privato e contribuire allo sviluppo delle destinazioni turistiche del nostro Paese”.

“Il comparto ha finalmente l’attenzione che merita un settore che muove 428,8 milioni di presenze e 41,7 miliardi di euro di spesa dei turisti stranieri in Italia nel 2018 – ha aggiunto Giorgio Palmucci -. Finalmente si può parlare di programmazione reale e strutturata che non procede per tentativi e senza un coordinamento tra i vari livelli territoriali e gli stakeholder pubblici e privati, ma che sviluppa sinergia, qualità dell’offerta ed efficientamento della filiera”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]