Arredare casa con gusto e stile non è affatto semplice, e lo diventa ancora meno quando si ha a che fare con ambienti di piccole dimensioni.
Monolocali e piccole abitazioni sono sempre più diffuse e chi vi abita sa bene quanto sia importante pensare innanzitutto alla funzionalità degli arredi, i quali devono garantire la massima vivibilità dell’ambiente.
Per fortuna, ricorrendo a qualche trucco è possibile rendere anche la casa più piccola piacevole e ospitale, senza per questo rinunciare a tutto ciò che occorre per renderla anche funzionale.
Di seguito forniremo una serie di consigli utili per trasformare un’abitazione di dimensioni modeste in un nido caldo e accogliente, in cui ospitare con piacere amici e parenti.
Sfruttare al massimo le soluzioni salvaspazio
Il primo consiglio riguarda l’utilizzo di mobili salvaspazio, i quali forniscono un grande aiuto nella gestione degli spazi, senza per questo rinunciare all’estetica.
Le numerose varianti presenti in commercio sono in grado di soddisfare tutte le esigenze, sia per quanto concerne le dimensioni, sia per quanto riguarda lo stile. La scelta dovrà essere effettuata tenendo conto da un lato delle reali necessità del nucleo familiare, dall’altro dello stile che si vuole dare all’appartamento. Importantissima anche la scelta dei mobili negli ambienti di servizio, come scaffali e scarpiere salvaspazio.
Utilizzare i colori giusti
Una casa molto piccola deve essere arredata sfruttando unicamente colori chiari e luminosi, capaci di espandere visivamente lo spazio e di ridurre la sensazione di soffocamento. Via libera dunque al bianco, al crema e a tutti i toni pastello.
Importante inoltre prediligere schemi cromatici di tipo monocromo, giocando sulle sfumature di un unico colore ed evitando gli accostamenti di troppi colori contrastanti.
Da evitare dunque i colori scuri e le tinte troppo vivaci e sature, scelte che tendono a restringere gli spazi e si prestano meglio per l’arredo di ambienti molto spaziosi.
Inserire degli specchi nei punti strategici
Gli specchi possono fare dei veri miracoli, in quanto aggiungono in modo naturale profondità e ampiezza a qualsiasi stanza. Se l’abitazione è davvero minuscola, sfruttate tutti gli spazi disponibili per posizionare specchi alti in grado di creare piacevoli sfondamenti prospettici.
Sostituire le porte tradizionali con delle porte scorrevoli
Che siano a incasso, a vista, ma anche a soffietto, meglio prediligere porte di tipo scorrevole rispetto a quelle tradizionali.
Le porte scorrevoli, oltre a far sembrare una stanza più grande di quanto non sia in realtà, aiutano a ottimizzare la gestione dello spazio disponibile. L’assenza delle ante consente infatti di posizionare mobili, scaffali o altri elementi in qualsiasi punto della stanza, senza doversi preoccupare di lasciare libero lo spazio per l’apertura.
Questo tipo di porte, perfette in tutte le stanze, sono spesso adottate per i bagni molto piccoli o gli sgabuzzini.
Prediligere mobili dall’estetica semplice e moderna con poche decorazioni
Per arredare una casa piccola con gusto e in modo armonioso, meglio optare per soluzioni lineari e moderne, scegliendo arredi dalle linee pulite e tessuti privi di decorazioni troppo vistose. Questo piccolo stratagemma aiuta a mantenere i piccoli spazi visivamente meno opprimenti e caotici.
Se si vive in un piccolo appartamento o in un monolocale, meglio dunque evitare gli stili shabby o classico, e orientare la scelta verso il moderno, lo scandinavo o l’industrial.
Installare dei soppalchi
Un semplice letto a soppalco può aiutare a creare una zona notte aggiuntiva senza occupare troppo spazio, mentre, chi ne possiede la possibilità, può pensare di realizzare un vero e proprio soppalco da utilizzare, a seconda dei casi e dell’altezza, come ripostiglio, stanza aggiuntiva o letto sopraelevato.
Attenzione però: la costruzione di questo elemento all’interno della casa è regolata da specifiche norme che dovranno essere prese in considerazione prima di iniziare i lavori. In particolare si dovrà fare attenzione all’altezza minima e al peso. Laddove il soppalco fosse di tipo abitabile e richiedesse importanti interventi di ristrutturazione, andando ad aumentare la superficie abitabile, sarebbe inoltre necessario richiedere appositi permessi di costruzione.
Mobili su misura
I mobili su misura aiutano ad arredare le case piccole in quanto permettono di inserire tutto ciò che occorre rispettando appieno gli spazi disponibili e ottimizzandoli.
Chi desidera arredare casa con mobili di questo tipo, può rivolgersi a degli artigiani oppure a ditte specializzate; in alternativa, è possibile ricorrere a soluzioni di tipo modulare.
Scegliere mobili multifunzione
Oltre ai salvaspazio e a quelli su misura, è possibile ricorrere anche a moderni e accattivanti mobili multifunzione, i quali, all’occorrenza, possono essere trasformati, adattandosi a diversi utilizzi.
Oltre al classico e sempreverde divano-letto, è oggi possibile trovare tantissime novità originali, come i tavolini con le sedie incorporate che, in pochi gesti, si trasformano in tavolo da cucina.
Conclusioni
Arredare una casa molto piccola potrebbe sembrare un’impresa titanica, soprattutto per chi non vuole rinunciare all’estetica, eppure non è così. Effettuando le scelte giuste e ricorrendo a piccoli trucchi, si potrà ottenere un ambiente accogliente e perfettamente vivibile, oltre che armonioso e funzionale.