La senatrice a vita Liliana Segre, protagonista involontaria della nostra vita sociale. Una signora di ottantanove anni, sopravvissuta all’Olocausto costretta a vivere sotto scorta per gli insulti e le minacce degli “anonimi della tastiera” che rappresentano la vergogna per un Paese Democratico e Antifascista che si riconosce nella Costituzione. “La nostra bellissima, straordinaria Costituzione – non per niente fatta dai nostri padri costituenti che non hanno tralasciato nessun aspetto della legalità – dovrebbe essere studiata molto di più di quanto non si faccia ed è un esempio su cui basarsi. E’ la Costituzione italiana e gli italiani, se prendessero ad esempio per la Legalità la Costituzione non potrebbero fare errori. Sarebbero dei cittadini perfetti”. Così la senatrice a vita e testimone della Shoah Liliana Segre riflette sulle “radici” della Legalità con Loris Mazzetti, raccontando la propria storia di donna ebrea, perseguitata dal nazifascismo: le leggi razziali, “fasciste e razziste” come lei le definisce, l’esclusione dalla vita civile, la deportazione. Violenze accompagnate da una parola contro la quale continua a battersi: Indifferenza.
“Mi sono resa conto – dice Liliana Segre – che la violenza e l’indifferenza sono due cose che vanno insieme. Ma, mentre la violenza si può combattere, dall’indifferenza non ci si può difendere, perché l’indifferenza è fatta di niente, è fatta di una nebbia che ti avvolge. E’ fatta di quello che si volta dall’altra parte per non vedere e al quale non puoi dire, anni dopo ‘tu mi hai fatto male voltandoti dall’altra parte’ perché lui dirà: ‘ma io non ti ho visto'”. Per questo continua a essere testimone attiva di quanto vissuto, soprattutto con i più giovani, e a insistere sull’importanza del non dimenticare: “Il presente – aggiunge – si fonda sul passato. Se non si studia la Storia, gli eroismi e gli errori del passato, è difficile crearsi un presente e prevedere un futuro di Legalità”. “L’ora di Legalità: Liliana Segre e l’Antifascismo” sarà trasmesso martedì 17 dicembre alle 15,20 su Raitre.
(ITALPRESS).
SEGRE “STUDIARE DI PIÙ LA COSTITUZIONE”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]