Un sistema “integrato di segnaletica turistica per la valorizzazione delle strade statali della regione nell’ambito di un progetto di riqualificazione, di ottimizzazione degli strumenti identificativi dei luoghi e di orientamento” sarà avviato nei prossimi mesi “per facilitare la più ampia e consapevole fruizione delle risorse territoriali e paesaggistiche”. Ad annunciarlo, l’Agenzia di promozione territoriale (Apt) della Basilicata, che ha pubblicato un avviso sul proprio sito istituzionale “rivolto ad aziende specializzate nella fornitura e installazione di segnaletica stradale turistica, che possono manifestare l’interesse a partecipare alla procedura di gara per l’affidamento dei lavori”.
Le istanze – redatte compilando il modello allegato all’avviso insieme ad una breve nota curriculare dovranno essere presentate entro le ore 12 del prossimo 15 ottobre. La nuova segnaletica turistico-territoriale bilingue – con immagine e grafica coordinata – sarà distribuita lungo le principali arterie stradali della Basilicata e interesserà quindi l’Alto Basento, la Bradanica, il Lagonegrese-Pollino, il Marmo Platano-Melandro, il Metapontino, la Montagna materana, la Val d’Agri, il Vulture Alto-Bradano , le due città capoluogo e le aree dei Parchi nazionali.
“Si tratta – fa sapere l’Apt – di un innovativo ed efficace strumento per indicare denominazione propria dei siti turistici e culturali e connotare le emergenze turistiche di riferimento rispetto al territorio dove il segnale verrà collocato ma anche le emergenze di prossimità”.