La Lega Nazionale Dilettanti torna in Abruzzo. Sbarca a Silvi Marina la seconda tappa del Road Show, tour ideato per celebrare il 60° anniversario della LND. A fare da cornice all’evento il Centro di Formazione LND “Ughetto Di Febo”, dove al mattino è stato allestito il Fun Village LND, animato dai bambini dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Silvi e nel pomeriggio dalle scuole calcio delle società Silvi, Castrum, Pineto e Calcio Atri. “E’ una di quelle regioni che ci sta dando delle soddisfazioni – ha esordito il presidente della LND Cosimo Sibilia – Abbiamo da poco inaugurato il centro federale di Silvi Marina e oggi siamo di nuovo qui per festeggiare i 60 anni della Lega Dilettanti. Questa è solo la seconda delle cinque tappe che ci vedrà attraversare l’Italia da nord a sud. Sono abituato ad avvicinare la LND al territorio. Le prossime saranno Bolzano, Oristano e Montichiari”. La seconda tappa del Road Show è iniziata in mattinata con il workshop “Calcio Dilettanti e Media”, ideato e organizzato da USSI in collaborazione con l’house organ della LND “Il Calcio Illustrato”, alla presenza degli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.
Si è parlato di comunicazione e soprattutto dell’influenza dei social network sul calcio, vero e proprio mezzo di comunicazione leader tra i maggiori club professionistici internazionali e non solo. Subito dopo la conferenza stampa in cui il presidente Cosimo Sibilia ha voluto subito elogiare e ringraziare i dirigenti e gli amministratori locali per tutto il lavoro svolto sul territorio: “Ringrazio per la vicinanza il sindaco di Silvi Marina che è sempre molto disponibile. Qui in Abruzzo abbiamo trovato le condizioni ideali per poter svolgere questa nostra attività di sensibilizzazione. Sono convinto che il nostro Road Show organizzato per celebrare il territorio, sia il modo giusto per far tornare a risaltare proprio il territorio che dovrà essere il vero protagonista della Lega Nazionale Dilettanti”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente regionale Daniele Ortolano e il sindaco di Silvi Marina Andrea Scordella che hanno fatto eco al presidente LND, ringraziandolo per aver scelto l’Abruzzo e la città di Silvi.
Nel pomeriggio è andata in scena sul rinnovato manto naturale dello stadio Ughetto Di Febo, antistante il nuovo impianto federale in sintetico, un’amichevole tra la Rappresentativa LND Under 17, guidata da Salvatore D’Urso, e quella regionale degli allievi (Abruzzo) di mister Dario Cantagallo. Tra primo e secondo tempo spazio alle premiazioni per il calciatore 51enne Sante Occhiuzzi, il più longevo tra i dilettanti abruzzesi, tesserato con la società Villa San Sebastiano in Prima categoria, il tecnico Giovanni Mincarini, storico volto del calcio giovanile abruzzese, e la società del Popoli Calcio, militante in Prima categoria e affiliata ininterrottamente dal 1947.
(ITALPRESS).