SCUOLAZOO ARRIVA IN PROVINCIA DI SIRACUSA

Gli studenti chiamano e ScuolaZoo, la community di 3,7 milioni di studenti italiani, risponde! Il tour di assemblee d’Istituto ScuolaZoo riparte e approda in provincia di Siracusa presso il Liceo Vittorini – Gorgia di Lentini, 950 studenti, coordinati dal rappresentate d’Istituto ScuolaZoo Davide Battitato. Giovedì prossimo altra tappa all’IIS Ettore Majorana, sezione Mattei di Avola, 700 studenti, coordinati dalla rappresentate d’Istituto ScuolaZoo, Martina Caldarella.

“ScuolaZoo – spiegano i promotori – è il compagno di banco e rappresentante d’istituto degli studenti italiani, condividendo con loro le tappe fondamentali della vita di ogni studente delle superiori, dal primo giorno di scuola fino alla Maturità. Uno solo lo scopo più alto: creare una scuola migliore dal basso, con e per gli studenti, ma sempre in collaborazione con genitori e insegnanti. Da qui nasce il progetto R.I.S – Rappresentanti d’Istituto ScuolaZoo, che si rivolge a tutti quegli studenti che manifestano un’indole da leader e desiderano svilupparla”.

“ScuolaZoo affianca gli studenti e li supporta durante la loro candidatura – aggiungono – e poi a seguito della loro elezione a rappresentanti, perché diventino i portavoce delle esigenze della comunità studentesca della propria scuola, proteggendone gli interessi e avanzando proposte per il bene comune, con l’obiettivo di migliorare il servizio e l’ambiente scolastico. Il tutto con il tono informale e disinvolto tipico degli studenti delle superiori. Quest’anno i R.I.S. sono 218 e provengono da ogni parte d’Italia”.

“Le assemblee ScuolaZoo – evidenziano i promotori – non sono solo un’occasione per condividere progetti scolastici e abbattere la tradizionale barriera che rende difficile il dialogo fra professori e studenti, ma mirano ad avvicinare i ragazzi a temi di responsabilità sociale. L’intervento di formatori esperti è volto a sensibilizzare, formare e responsabilizzare gli studenti per seminare il valore del rispetto e coltivare con loro l’idea di un futuro dove vita reale e digitale si incontrano per costruire relazioni autentiche e di crescita. Gli speaker sono testimoni, educatori professionali e psicologi”.

Il tema delle assemblee, a Lentini e Avola, è la lotta alle mafie, affrontato con Luigi Leonardi, vittima della mafia. Napoletano, a causa del racket ha perso le sue due fabbriche di impianti di illuminazione e i relativi negozi. È accaduto nonostante si fosse ribellato al “sistema” che cercava di stritolarlo, ha presentato 18 denunce nell’arco di 12 anni. Denunce che hanno portato a due processi, conclusi con condanne per 63 persone e periodi di reclusione che vanno dai 5 ai 17 anni.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]