SCUOLA LAVORO, INTESA REGIONE BASILICATA-BOSCH

La Regione Basilicata e l’azienda Robert Bosch sottoscriveranno la prossima settimana un protocollo d’intesa  denominato “Progetto allenarsi per il futuro”, con l’intento di combattere la disoccupazione  giovanile “e ridurre il divario esistente tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro, incrementando il tempo dedicato alle esperienze pratiche nel sistema educativo”. A firmare l’accordo per conto dell’amministrazione regionale sarà l’assessore della Basilicata alle Politiche di Sviluppo, lavoro, formazione e ricerca, Roberto Cifarelli. “Il nostro obiettivo – spiega l’esponente dell’esecutivo lucano – è quello di dare un  supporto agli studenti nella fase di transizione dalla scuola al mondo del lavoro, attraverso la promozione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, utilizzando la metafora ed il metodo dello sport”. L’iniziativa – promossa da alcuni anni dalla multinazionale tedesca – offre concretamente agli studenti, la possibilità di acquisire una diretta esperienza di confronto col mondo professionale, grazie a eventi di orientamento e tirocini formativi che consentono un contatto diretto con il mondo del lavoro.

Il protocollo con la Regione Basilicata verrà sottoscritto martedì 12 febbraio, a Matera, nella sala “Mandela” al sesto piano del palazzo comunale in viale Aldo Moro. Interverranno all’incontro, oltre all’assessore regionale Roberto Cifarelli, anche la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Claudia Datena, il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, il sindaco della Città dei Sassi, Raffaello de Ruggieri ed il direttore delle risorse umane dell’azienda Bosch, Roberto Zecchino. Per illustrare l’importanza del parallelismo tra la metodologia dello sport e la fase di transizione dal mondo scolastico a quello del lavoro ci sarà il contributo del campione olimpico di Judo, Pino Maddaloni.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]