ROMA (ITALPRESS) – Grande prestazione di Michela Battiston, che conquista l’argento nel Grand Prix di sciabola andato in scena a Tunisi. E’ il secondo podio in carriera per la sciabolatrice friulana, arrivata a un passo da una medaglia d’oro che avrebbe meritato, sfuggita solo sui titoli di coda della finale contro la giapponese Emura (vincitrice per 15-13). Sempre al femminile, ottima prova anche per Eloisa Passaro, che ha chiuso in ottava posizione. Per l’Italia del ct Nicola Zanotti, inoltre, nel GP tunisino sono arrivate buone risposte pure nella competizione maschile con il 6° posto di Luca Curatoli e il 7° di Michele Gallo.
La grande giornata di Michela Battiston è iniziata con la vittoria per 15-12 contro la cinese Lin nel primo turno. L’azzurra ha poi vinto con il punteggio 15-9 il derby in casa Italia con Martina Criscio nel tabellone da 32. Negli ottavi di finale, la portacolori dell’Aeronautica ha battuto nettamente, con il risultato di 15-8, la forte coreana Jeon, numero 3 del mondo, entrando tra le “top 8”.
A ruota ancora un grande match nei quarti per l’aviera classe ’97 che si è conquistata il ritorno sul podio internazionale, che mancava da due anni (Algeri 2022), superando la greca Georgiadou per 15-7. Il sogno di Michela Battiston è continuato in semifinale con il successo contro la bulgara Ilieva, battuta 15-11 nell’assalto che ha aperto alle azzurre le porte della finale per l’oro. Qui, opposta alla giapponese Misaki Emura, la friulana ha lottato sino alla fine ma è uscita sconfitta con il punteggio di 15-13, salendo comunque sul secondo gradino del podio per la seconda volta in carriera.
Buona prestazione anche per Eloisa Passaro, che si è fermata a un passo dal podio. Per la sciabolatrice veneta delle Fiamme Oro successi di grande autorità sulla coreana Choi (15-7), sulla francese Rifkiss (15-11) e sulla giapponese Sano (15-7), prima dello stop nei quarti proprio contro la nipponica Emura (15-6) che ha sancito per Eloisa Passaro l’ottava posizione. Buon piazzamento per Michela Landi, che ha chiuso al 14° posto.
Così le altre azzurre di oggi: 21esima Martina Criscio, 26esima Manuela Spica, 27esima Chiara Mormile, 30esima Carlotta Fusetti, 42esima Giulia Arpino, 43esima Benedetta Fusetti, 55esima Alessia Di Carlo e 57esima Claudia Rotili.
E’ mancata la medaglia ma sono arrivate buone indicazioni per il commissario tecnico Nicola Zanotti anche nella gara maschile, dove hanno chiuso al 6° e al 7° posto rispettivamente Luca Curatoli e Michele Gallo. Esordio nel turno da 64 con i successi di Curatoli sul turco Yaman (15-9) e di Gallo sul giapponese Tsumori (15-10). Nel tabellone dei 32 l’atleta delle Fiamme Oro ha superato 15-13 il romeno Covaliu mentre lo sciabolatore del Centro Sportivo Carabinieri ha battuto all’ultima stoccata l’ungherese Szatmari per 15-14. Negli ottavi Curatoli ha superato nel derby (azzurro e napoletano) Dario Cavaliere per 15-12 mentre Gallo ha vinto 15-11 il match contro il francese Jean Philippe Patrice. Lo stop nei quarti per i due azzurri è arrivato nei quarti di finale: Curatoli ha perso contro l’altro transalpino Sebastien Patrice mentre Gallo ha ceduto con l’atleta neutrale Graydyn 15-10.
Sia per il poliziotto partenopeo che per il salernitano campione europeo in carica, comunque, note positive, al pari di Dario Cavaliere che si è classificato al 14° posto.
Per quanto riguarda gli altri sciabolatori azzurri presenti a Tunisi, infine, si sono piazzati 19° Pietro Torre, 22° Edoardo Cantini, 26° Giovanni Repetti, 29° Mattia Rea, 56° Marco Mastrullo e 57° Giacomo Mignuzzi.
– foto Ufficio Stampa Federscherma –
(ITALPRESS).
Sciabola, nel GP di Tunisi argento per l’azzurra Battiston
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]