SCI ALPINO, TAPPA A PALERMO PER IL 3TRE ON TOUR

Prima tappa a Palermo per “3Tre on tour” la tournée nazionale che porta all’attenzione del pubblico italiano lo slalom di Coppa del Mondo di sci alpino che si terrà a Madonna di Campiglio il 22 dicembre. Nei tre mesi antecedenti alla gara, 3Tre viaggia tra le città e i borghi più belli d’Italia, ripercorrendo la sua storia lunga 65 anni, presentare la nuova edizione, allacciare relazioni, conoscere persone, stringere collaborazioni. 

L’evento, nato dalla collaborazione tra l’associazione sportiva siciliana “Now Team” capitanata da Daniele di Gregoli e il Comune di Madonna di Campiglio, ha rappresentato un insolito connubio tra il mare e la montagna, tra i beni artistici-monumentali della Palermo Normanna e le guglie rocciose delle Dolomiti di Brenta, e ancora tra le tradizioni gastronomiche siciliane e le bollicine trentine, a testimonianza di come lo sport sia un collante tra paesi, culture e tradizioni apparentemente diverse. 

“Siamo davvero contenti di essere a Palermo – dice il Presidente del Comitato 3Tre Lorenzo Conci – anche in Sicilia ci sono tanti appassionati di sci e quindi per noi è un orgoglio iniziare il nostro tour proprio da qui”. 

“Un evento simbolo di quello che è quest’anno straordinario di Palermo Capitale Italiana della Cultura. Una città che non celebra se stessa, ma celebra le eccellenze italiane e non soltanto nel settore della cultura e dell’arte, ma delle culture. Fra cui certamente la cultura dello sport e le sue potenzialità come motore di attrattività turistica e crescita economica – afferma il sindacoLeoluca Orlando – gratitudine quindi per gli organizzatori di questa  manifestazione, che percorrerà tutta Italia nel segno dello sport, ma anche della conoscenza e della valorizzazione dei territori”.

Conci ha raccontato come alla base del progetto 3Tre on Tour esista, prima di tutto, “un desiderio di promuovere la montagna e gli sport invernali a Madonna di Campiglio, e non solo, per  appassionati vecchi e nuovi, a tutte le latitudini”. 

“Per noi, arrivare a parlare di sci in un centro come Palermo, in un contesto così prestigioso, è un motivo d’orgoglio. La 3Tre ha una storia lunga e ricca di prestigio, ma se siamo riusciti a riportare la Coppa del Mondo sulle Dolomiti di Brenta è anche perché la 3Tre è stata capace di accendere e riaccendere la passione di tanti, in luoghi diversi. A Palermo abbiamo sperimentato un’accoglienza meravigliosa: non vediamo l’ora di poterla ricambiare a Madonna di Campiglio”.

“La 3Tre è il grande evento che porta in giro per il mondo il nostro territorio e le sue bellezze, ed è per noi un onore e un immenso piacere poterla ospitare – ha spiegato il Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini, – ma la 3Tre non appartiene solo a Madonna di Campiglio, a Pinzolo o al Trentino: la 3Tre è un’eccellenza dello sport italiano, e appartiene all’Italia tutta. E anche in questo sta il forte significato della nostra presenza a Palermo”.

“Il nostro territorio, Palermo e la Sicilia hanno in comune la cultura dell’accoglienza,” ha proseguito Cereghini, “e questo legame è destinato a fare sì che questo nostro incontro non sia solo un episodio”. Pinzolo infatti regalera’ quest’anno a Palermo l’abete natalizio che sara’ addobbato in occasione delle prossime festivita’ in piazza Politeama, in pieno centro, mentre il sindaco Orlando ha lanciato l’idea di installare un maxischermo nel capoluogo siciliano in occasione della 3Tre del 22 Dicembre.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]