SCHERMA: SANTARELLI VINCE LA PRIMA PROVA OPEN DI SPADA

PERUGIA (ITALPRESS) – Con la gara di spada maschile si è conclusa a Bastia Umbra la tre giorni di scherma dedicata alla Prima Prova Open di qualificazione nazionale. Tra i padiglioni di Umbria Fiere si sono svolte le gare che hanno visto protagonisti oltre 1500 atleti, tra cui le “grandi firme” della scherma italiana, tutti a caccia dei primi punti di qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti 2019, in programma a giugno a Palermo.
Il Club Scherma Foligno, società organizzatrice della manifestazione, non poteva sperare in una conclusione migliore. A vincere infatti la gara di spada maschile, che ha caratterizzato interamente questa domenica, è stato Andrea Santarelli, in forza alle Fiamme Oro ma “figlio” del sodalizio folignate. Si tratta di uno degli atleti umbri più conosciuti nella sua regione.
Il folignate in finale si è imposto per 15-12 su Davide Di Veroli, spadista della Giulio Verne di Roma, reduce dalla medaglia d’oro ai Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires, in cui è stato anche portabandiera italiano nella cerimonia inaugurale.
Il quadro delle semifinali aveva visto Andrea Santarelli superare il compagno di Nazionale Enrico Garozzo, in forza al Centro Sportivo dei Carabinieri; mentre Davide Di Veroli aveva superato l’olimpionico di Pechino2008 Matteo Tagliariol (Aeronautica Militare). Stop ai quarti di finale per il due volte campione del mondo Paolo Pizzo, in forza all’Aeronautica Militare, per Valerio Cuomo (Fiamme Oro), per Dario Remondini (Circolo Schermistico Forlivese) e per Giorgio Ivaldi (Cesare Pompilio Genova).
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]