“Nel 2021 ci sarà la Wine Global Conference e la Sardegna dovrà essere protagonista”. Lo ha detto il presidente della Regione, Christian Solinas, aprendo questa mattina all’aeroporto di Cagliari-Elmas il convegno dedicato all’Enoturismo. “Sarà la più importante vetrina dell’organizzazione delle Nazioni Unite in questo ambito, chiedo al nostro assessore di lavorarci fin da ora. Guardiamo con estremo interesse al percorso fatto dai nostri viticoltori e dalle nostre cantine. Siamo per un turismo esperenziale e l’accoglienza in cantina significa vivere un’esperienza che va dalla vigna fino al percorso produttivo, per arrivare poi alla degustazione”, ha aggiunto Solinas.
“Dobbiamo quindi accogliere con assoluto favore la legge quadro del 2019 per quanto riguarda l’enoturismo. In Regione dobbiamo lavorare per un sempre miglior coordinamento tra l’assessorato all’Agricoltura e quello al Turismo”, ha spiegato ancora il presidente della Regione.
Anche l’ideatore dell’iniziativa, l’assessore regionale a Turismo, Artigianato e Commercio, Gianni Chessa, ha espresso la propria volontà di puntare forte sul settore in chiave turistica. “La politica deve sostenere il comparto vitivinicolo. Questo incontro nasce per conoscere cosa serve e dare delle risposte. Uniamo le forze tra sardi, io personalmente punto molto sulla comunicazione e voglio far uscire la Sardegna oltre i confini nazionali. La nostra isola è unica, dobbiamo valorizzare il settore commerciale e portare i turisti, farci conoscere anche fuori per le nostre eccellenze”, ha affermato Chessa.
Una rete enoturistica regionale è invece l’obiettivo dal progetto Sardinia Wine Experience. Si tratta di una rete turistica destagionalizzata che consenta di far uscire l’Isola da una mera dimensione balneare. “Le aziende cercano di mettersi in rete – ha detto il coordinatore del progetto, Luigi Cau – e questo ci consentirà di far conoscere le nostre risorse in maniera coordinata”.
(ITALPRESS).
ENOTURISMO, SOLINAS “PER SARDEGNA È FONDAMENTALE”
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]