SANREMO (ITALPRESS) – Con la canzone “Una strada in mezzo al cielo” il cantautore Piero Chiappano di Gaggiano (in provincia di Milano), ha vinto la quarta edizione del Sanremo Cristian Music Festival, Festival della Canzone Cristiana.
Si colloca al secondo posto Gipsy Fiorucci con la canzone “Regina del suo regno”, mentre Gabylo ha conquistato il terzo posto con la canzone “Ho fede”.
A decretare i nomi dei vincitori è stata la giuria del Festival, composta dal discografico Michele Schembri, Presidente di giuria, dal Producer e Autore Marco Camasso, da Genny Cusopoli, autore e vincitore del premio “Mia Martini” e da Carlo Famularo, interprete della sigla del programma televisivo “Un posto al Sole”.
Genny Cusopoli e Carlo Famularo si sono esibiti in qualità di ospiti.
La giuria è stata coordinata dall’Avvocato Brunella Postiglione, responsabile organizzativo del Festival della Canzone Cristiana.
Tutti i premi sono stati realizzati dal Maestro orafo Michele Affidato.
Sono stati assegnati altri premi a Tony Strano per la canzone “Vento”, come migliore interprete, al Gruppo Odissea per la canzone “C’è un tempo per amare”, come miglior gruppo della quarta edizione del Festival, a Renato Belluccio, per la canzone “La guerra è finita andiamo in pace”, come miglior testo, e a Xada, per la canzone “Fantasie”, come migliore composizione.
Il Premio della Stampa è stato assegnato a Raffaele Mario Arteca, per la canzone “Core ‘e mamma”, il Premio Papa Giovanni Paolo II è stato assegnato a Francesco Bartoletti, per la canzone “Sei la mia roccia”, il Premio Alberto Testa è stato assegnato a Gina Palmieri, per la canzone “Rosa”, il Premio Speciale Festival della Canzone Cristiana di Sanremo è stato assegnato a Figli del Padre, per la canzone “Le dieci vergini”.
Il maestro Fulvio Vasarri ha ritirato un premio speciale, come composizione discografica e come coautore insieme a Fabrizio Venturi del brano “Sempre rimesso in piedi”, tratto dal libro omonimo scritto dallo stesso Venturi.
La Quarta edizione del Festival della Canzone Cristiana Sanremo 2025 www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it si è tenuta nei giorni 14 e 15 febbraio 2025, in concomitanza con il Festival della Canzone Italiana, nello storico Teatro F.O.S. – Teatro della Federazione Operaia Sanremese.
Sul palco ha condotto il Festival, insieme al Direttore artistico Fabrizio Venturi, Carmen Attardi, volto noto della televisione e conduttrice dell’emittente radiofonica siciliana Radio Amore.
Il Festival, organizzato dal Cantautore e Direttore artistico Fabrizio Venturi, per la sua quarta edizione, dedicata a Papa Francesco e al Giubileo, ha ottenuto i patrocini delle più importanti Istituzioni, tra cui quello del Senato della Repubblica, quello della Camera dei Deputati, quello della Regione Liguria e quello della Provincia di Imperia.
Nel corso della manifestazione, il Direttore artistico Venturi ha annunciato che rientra nei suoi progetti la realizzazione di un’edizione speciale del Festival della Canzone Cristiana a New York.
“Con gioia e soddisfazione annuncio che rientra tra i nostri progetti la realizzazione di un’edizione del Festival della Canzone Cristiana a New York. Portare negli Stati Uniti d’America quello che è stato definito il più importante Festival di musica cristiana in Italia è un progetto che vogliamo realizzare. La Christian Music, infatti, è nata negli Stati Uniti. Avrò la possibilità, pertanto, di poter instaurare un rapporto musicale e culturale tra i due Paesi, l’Italia e gli Stati Uniti, grazie ai musicisti e ai cantanti che rappresentano questo importante genere musicale” ha dichiarato Fabrizio Venturi, Direttore artistico e ideatore del Sanremo Christian Music Festival, il quale ha sottolineato altresì: “Ho voluto portare in Italia la Christian Music dando vita al Festival della Canzone di ispirazione cristiana nella città di Sanremo, che è il tempio della musica italiana. L’edizione che si terrà negli Stati Uniti sarà un incontro, mai verificatosi finora, che entrerà nella storia della musica, tra i nostri cantanti e i nostri musicisti di musica cristiana italiana e i grandi esponenti della canzone e della musica cristiana americana.
Fondere le nostre espressioni musicali, le nostre tradizioni canore con le loro sonorità ed il loro stile è un grande esperimento che collegherà la nostra cultura musicale alla loro.
L’obiettivo primario del Festival della Canzone Cristiana è lodare Dio attraverso la musica e diffondere anche in Italia, come avviene in altri Paesi del mondo, fra i quali gli Stati Uniti d’America, la canzone di ispirazione cristiana o Christian Music, al fine di trasmettere la gioia che scaturisce dalla fede cristiana.
L’Italia e l’intero universo hanno bisogno di nutrirsi dei valori dell’amore. Il ponte che stiamo creando con gli Stati Uniti attesta che stiamo realizzando un sogno”.
-foto ufficio stampa Festival Canzone Cristiana (nella foto Carmen Attardi, Piero Chiappano e Fabrizio Venturi) –
(ITALPRESS).