SANITÀ DE LUCA “INTESA MILANO-NAPOLI”

“Questo gemellaggio Milano-Napoli, Cardarelli-Niguarda, ci fa onore e può rappresentare un messaggio per l’Italia di oggi: le persone perbene si possono riunire, possono lavorare insieme. Abbiamo costruito un rapporto eccellente con la Regione Lombardia, e questo gemellaggio tra due punti di eccellenza della sanità italiana, consolida questo rapporto di collaborazione e di amicizia tra Napoli e Milano”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell’incontro bilaterale in corso all’ospedale Cardarelli di Napoli, con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per illustrare i primi risultati del Protocollo d’intesa con l’Ospedale Niguarda sottoscritto lo scorso giugno. “Il presidente Fontana insieme ai suoi collaboratori ha avuto modo di verificare che abbiamo qui una struttura davvero straordinaria per la qualità dei suoi medici, della sua organizzazione, delle sue tecnologie, e quindi al di là delle ricorrenti lamentazioni e stupidaggini che sentiamo circolare a Napoli e Campania le persone intelligenti ed equilibrate sanno che è in atto un lavoro straordinario di riorganizzazione, e sanno che questa è una sanità che ha delle punte di valore straordinario”.

“E poi credo – aggiunge De Luca in riferimento al suo omologo lombardo – che siamo accomunati da un metodo di lavoro fatto di concretezza, serietà, di rigore: poche chiacchiere e molti fatti. Io per esempio sono l’unico presidente di Regione che ha accettato la logica dei costi standard nella sanità. Noi dobbiamo destinare per ogni Regione la stessa quantità di risorse per ogni cittadino, sulla base di un principio di autonomia delle Regioni, di battaglie contro forme di centralizzazione che a volte riemergono da parte dei poteri centrali, e lasciando alle Regioni la responsabilità di governare i loro territori. Poi chi è capace amministrativamente presterà i suoi risultati. Chi è un somaro, un chiacchierone lamentoso, o chi è malato di pulcinellismo sarà mandato a casa”, conclude.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]