SANITÀ, BARDI E LEONE INAUGURANO HOSPICE A VIGGIANO

“Esprimiamo grande soddisfazione, perché da oggi garantiremo un servizio importante a cittadini che vivono momenti particolari della loro vita”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Leone, che oggi a Viggiano (Potenza) ha partecipato insieme al governatore lucano, Vito Bardi alla cerimonia di apertura dell’Hospice “Il Mandorlo”, struttura sanitaria residenziale dedicata all’assistenza e al ricovero temporaneo di pazienti affetti da patologie progressive in fase avanzata a rapida evoluzione. “Un ringraziamento particolare – ha proseguito l’esponente dell’esecutivo regionale – va al sindaco di Viggiano, Amedeo Cicala, che con impegno e passione ha dato il suo importante contributo per far sì che si arrivasse ad inaugurare un’opera attesa da tanti anni. Oggi l’Hospice  è una realtà a servizio del nostro territorio, a disposizione dei cittadini della Val d’Agri e di parte della provincia di Potenza”.

Nel corso dell’evento di inaugurazione, alla presenza di istituzioni e di esponenti del mondo della sanità lucana è stato ricordato che “la struttura è stata attivata grazie ad un accordo tra la giunta regionale, l’Azienda sanitaria di Potenza (Asp) e l’Associazione nazionale tumori (Ant)”. “All’interno dell’istituto – ha specificato l’assessore Leone – saranno assistite persone che soffrono di patologie particolari, sarà applicata anche la terapia del dolore. In Basilicata ci sono altre tre strutture di questo genere, ma non basta. A Matera, ad esempio, non esiste un Hospice di questo genere. Il nostro obiettivo è quello di irrobustire questa rete, perché i malati oncologici purtroppo aumentano. Dobbiamo cercare di migliorare la qualità della vita dei cittadini in sofferenza, nell’ottica del rafforzamento del sistema sanitario locale e per mettere di nuovo al centro il cittadino”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]