“Sono contento che oggi la terza nave delle ong abbia preso un’altra strada. Ce ne saranno anche una quarta, una quinta, una sesta e cosi’ via. I nostri porti resteranno chiusi ai trafficanti di esseri umani”. Lo ha detto il leader leghista e ministro dell’Interno Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Pontida.
“Con i ministri Toninelli e Di Maio c’è perfetta sintonia, ognuno ha le sue idee, a me contano i fatti”, ha aggiunto Salvini. E sulle parole del presidente della Camera, Roberto Fico (“Io i porti non li chiuderei”), replica: “parlava a titolo personale, le opinioni personali sono benvenute poi c’è un governo e c’e’ un contratto di governo”. “Se pensano di farci litigare, Lega e M5S, hanno sbagliato, certo poi se i porti si chiudono o si aprono lo decide il ministro dell’interno, funziona cosi'”, ha detto il vicepremier.
“Per la prima volta oggi a Pontida c’è gente che ha fatto mille chilometri. Questi italiani si aspettano fatti, aspettano risposte e noi gliele daremo”, ha sottolineato Salvini.