SALA “A MILANO LINEA DURA SU CAMPI ROM”

“L’idea non è di regolarizzarli da qualche altra parte, ma è più in direzione di una chiusura. Ci vorrà del tempo, ma se i campi Rom che ci sono, sono ben gestiti, bene. Se ci sono situazioni come quella di Via Idro, allora li chiuderemo”. Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, che ha annunciato una stretta sulla situazione di legalità all’interno dei campi Rom regolari sul territorio comunale, al momento due (Via Bonfadini e Via Monte Bisbino).

“Ho chiesto un maggior controllo – ha dichiarato – perchè non può essere semplicemente un gioco dell’oca per cui gli si chiede di spostarsi da una parte per poi vederli tornare. Vanno controllati i documenti, bisogna verificare che i bambini vadano a scuola e come fanno gli scarichi o come tengono o non tengono puliti i loro spazi”.

Linea dura condivisa anche dalla vicesindaco con deleghe alla Sicurezza, Anna Scavuzzo, che ha sottolineato come sia necessario cominciare “a concentrarsi sulle aree che ci sono con l’idea di affrontare il tema in maniera distribuita. La nostra attenzione è al momento concentrata sul campo di Via Bonfadini, ma ci sono quattro zone ‘calde’ e non vorremmo che la situazione si allargasse ad altre aree”.

Il tema dei campi Rom è emerso in vista della stagione calda, quando a Milano l’afflusso e la presenza di nomadi tende a crescere sensibilmente. “Non voglio buttare la croce addosso ai Rom – ha sottolineato il sindaco – ma è chiaro che se d’estate arrivano più Rom, è chiaro associarlo al fatto che ci sia spazio per azioni non lecite”.

 

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]