RABAT (MAROCCO) (ITALPRESS) – Il Consiglio Supremo del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), composto dai capi di Stato del Qatar, Arabia Saudita, Emirati Uniti, Kuwait, Bahrein e Oman, ha ribadito il suo totale sostegno alla sovranità marocchina sul Sahara e alla salvaguardia della stabilità e dell’integrità territoriale del Regno del Marocco. L’annuncio è stato formalizzato nella dichiarazione finale del 45° vertice del GCC, conclusosi domenica in Kuwait, secondo quanto riporta l’agenzia MAP.
Il Consiglio ha accolto con favore la recente risoluzione 2756 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adottata il 31 ottobre 2024, che riafferma la necessità di rispettare la sovranità e l’integrità territoriale degli Stati. Il GCC ha sottolineato la centralità di questi principi nel garantire la pace e la stabilità nella regione.
Il vertice ha inoltre evidenziato l’importanza del partenariato strategico tra il GCC e il Marocco, definendolo un “rapporto privilegiato” e ribadendo l’impegno per l’attuazione di un piano d’azione comune, volto a consolidare la cooperazione politica, economica e di sicurezza.
– Foto MAP –
(ITALPRESS).