SAGRE, WEEKEND A FERMO, CASTEL DI TORA E RIVA DEL GARDA

Il weekend del gusto sarà all’insegna delle delizie marchigiane, del polentone di Castel di Tora e della polenta e mortadella di Riva del Garda.
Dal 9 all’11 marzo andrà in scena un vero e proprio kolossal esperienziale nell’innovativa cornice del Fermo Forum: la 27esima edizione del Festival Tipicità, che si strutturerà intorno a cibo, making e turismo di scoperta. Al centro della scena ci saranno le prelibatezze regionali, con specialità difficili da reperire nei consueti canali; a catturare l’attenzione saranno i focus sul biologico, i percorsi tra vitigni antichi, l’effervescenza delle birre artigianali, i prodotti di supernicchia, nutraceutica e biodiversità, il cibo del futuro.

Prestigiosi chef dall’Italia e dal mondo animeranno la spettacolare Accademia, la Sala Bio racconterà storie di persone intimamente legate all’ambiente naturale, dalla nuova area Grembo usciranno “pillole energetiche”. E, a seguire, tante iniziative nel Teatro dei Sapori, nel Bio Garden e nelle aree focus&forum; eccellenze locali in primo piano, dunque, ma non mancheranno le proposte della toscana San Miniato, di Creta, della Russia e degli USA. Ad “interpretare” Tipicità saranno il Ministro Centinaio, Marco Ardemagni ed Antonio Pascale, gli economisti Fausto Panunzi ed Alberto Mingardi, Enrico Derflingher, Michele Casadei Massari e lo chef stellato Paolo Gramaglia.

Dalle Marche al Lazio, a Castel di Tora la prima domenica di Quaresima tornerà a fare rima con il polentone, un piatto tipico della tradizione contadina che in questo tratto della provincia di Rieti rappresenta un’istituzione. Aringa, tonno, baccalà e alici sono gli ingredienti con i quali le cuoche del posto preparano il sugo di magro con il quale si condisce la ricetta: domenica 10 marzo torna puntuale la festa dedicata a questa specialità, una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi. La distribuzione del polentone inizierà a mezzogiorno e ci sarà spazio anche per i sapori del territorio, con la Pro Loco di Montopoli di Sabina che proporrà le deliziose pizze fritte. Intrattenimenti folcloristici e musicali allieteranno l’intera giornata e i visitatori potranno curiosare fra gli stand dei prodotti agro-alimentari e di artigianato, allestiti fra i vicoli del borgo affacciato sulle rive del Lago del Turano.

Ancora la polenta, ma questa volta accompagnata alla mortadella, sarà protagonista il 10 marzo a Riva del Garda. Nel paese in provincia di Trento che sorge sulle sponde dell’omonimo lago, la manifestazione affonda le sue radici nei primi anni del 1700 e nella festa della Santissima Annunziata; l’usanza è arrivata fino ai nostri giorni, sia pur con qualche modifica: alla “farina cotta” – ovvero alla polenta – si è aggiunta la mortadella e la data effettiva è slittata alla prima domenica di Quaresima. Come ormai tradizione, al momento gastronomico si aggiungerà anche quest’anno “Quattro passi in attesa di polenta e mortadella”, la marcia non competitiva con tracciati di diversa difficoltà.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]