ROSA “FINANZIATI CENTRI COMUNALI RACCOLTA DIFFERENZIATA”

Nell’ultimo numero del Bollettino ufficiale della Regione Basilicata è stata pubblicata la delibera di giunta con la quale è stata disposta l’ammissione a finanziamento dei progetti per la realizzazione o per l’ampliamento dei “Centri comunali di raccolta (Ccr)”. L’ufficio regionale competente ha quindi notificato ai 45 comuni beneficiari l’accordo di programma per l’attuazione dei progetti. L’azione – nella prima fase – prevede un impegno finanziario di circa 11 milioni di euro, a valere sul Programma operativo (Po)-Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020. L’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa, che si dice “molto soddisfatto di questa prima fase” fa sapere di aver “sollecitato l’Ufficio Prevenzione e Controllo” affinché si concluda “anche la seconda fase relativa all’avviso pubblicato il 9 novembre 2018, al fine di avviare la realizzazione degli ulteriori centri di raccolta che coinvolgono altri 20 comuni, per un totale di 65”.

I Comuni, dal canto loro, si impegnano a far pervenire il progetto definitivo del Ccr entro il termine di 120 giorni e ad avviare in tempi rapidi, i lavori da concludersi entro un anno. “I Centri comunali di raccolta (Ccr), oltre che necessari per il conferimento delle diverse frazioni di rifiuto differenziato – prosegue l’assessore Rosa –  sono destinati a diventare un importante strumento per fornire servizi e informazioni ai cittadini e per effettuare ed ottimizzare la raccolta differenziata sul territorio comunale. Con la loro realizzazione – conclude l’esponente dell’esecutivo lucano – si potrà avere in Basilicata una efficace ed efficiente raccolta differenziata, diffusa su tutto il territorio regionale e migliorare sensibilmente le già buone performance di crescita della raccolta differenziata”.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]