Da ieri sono in corso le operazioni di smassamento dei rifiuti che sono iniziate nel tardo pomeriggio e proseguite per tutta la notte: l’intervento consiste nello spostare la massa dei rifiuti parzialmente bruciati e ancora da bruciare, allontanandoli dal fuoco e bagnandoli. In questo modo si toglie all’incendio la materia prima e si accelerano le operazioni di spegnimento.
Questa operazione è stata resa possibile grazie al grande lavoro dei Vigili del fuoco che operano incessantemente da domenica sera e alla collaborazione del Comune di Milano che ha messo a disposizione i mezzi del NUIR, il Nucleo urbano di intervento rapido. I mezzi sono guidati da operatori comunali del NUIR e da Vigili del fuoco.
“Un grande ringraziamento – afferma l’assessore all’Ambiente Marco Granelli – ai Vigili del fuoco per il loro lavoro incessante e ai dipendenti comunali del NUIR che con grande passione si sono prestati a questo servizio e con il massimo impegno e professionalità stanno operando in condizioni difficili e straordinarie. Questi uomini stanno aiutando la nostra città ad accelerare lo spegnimento dell’incendio e quindi ridurre la produzione di fumi insalubri. Grazie”.
Per quanto riguarda l’odore che si sta diffondendo in molte aree della città per azione del vento e che potrebbe continuare anche nei prossimi giorni a causa del protrarsi delle operazioni di spegnimento, non risultano al momento pericoli per la salute, ma permane, in via precauzionale, il consiglio per i residenti del quartiere di tenere finestre chiuse e non sostare a lungo all’aperto.
Lo stessa prescrizione è valida per tutte le aree di Milano interessate dagli odori, aree che possono mutare di volta in volta nel corso della giornata in base al cambiamento delle condizioni meteo e della direzione del vento.
Continuano i controlli e il monitoraggio della situazione ambientale e dell’aria da parte di ARPA e VVFF e il costante monitoraggio della situazione da parte di ATS, Comune, Regione, Protezione civile, per limitare i rischi per la popolazione. E si conferma il massimo impegno del Comune di Milano per contrastare le azioni illegali nella gestione dei rifiuti, per quanto di competenza diretta e in collaborazione con gli altri enti che hanno ruolo determinante nel settore come Città metropolitana e Regione Lombardia.
“Continuiamo a dare massima collaborazione alla magistratura – conclude Granelli –, chiedendo ad essa di compere ogni sforzo perché i responsabili di tale disastro siano individuati e paghino quanto dovuto secondo la legge: tutti devono sapere che Milano non accetta questa situazione e si batterà perché non si ripeta”.