RIZZOLI “A FIRENZE ERRORI DA NON RIPETERE”

“Se Massa e Valeri verranno fermati? Non ho mai messo alla gogna i miei arbitri, ma è indubbio che un allenatore fa giocare i calciatori che stanno meglio. Prenderemo dei provvedimenti per mettere gli arbitri nella condizione di dirigere nel migliore dei modi: per questo bisognerà valutare la loro condizione psicofisica”. Il designatore degli arbitri di Serie A Nicola Rizzoli ammette così le sviste del direttore di gara Davide Massa e del Var Paolo Valeri durante Fiorentina-Napoli, anticipo della prima giornata di Serie A. Per l’ex arbitro “quanto accaduto è sotto gli occhi di tutti. Gli errori purtroppo fanno parte del nostro mestiere e della nostra vita: bisognerebbe non farli, ma quando ci sono bisogna riconoscerli e capirne i motivi. Nel caso specifico magari c’è stato qualcosa che non ha funzionato nella collaborazione tra arbitro e Var: questo è un errore che va riconosciuto perché è evidente, va corretto e non va ripetuto nella maniera più assoluta”.

Rizzoli ha spiegato di aver già parlato con Massa e Valeri: “Sono i primi a essere rammaricati, amareggiati, dispiaciuti con sé stessi – ha dichiarato Rizzoli – Dopo aver preparato una partita, accettare una gestione simile è dura per un arbitro di esperienza come Massa e per Valeri, che come Var ha fatto anche i Mondiali in Russia. Sono errori di valutazione e intervento che non devono capitare: li analizzeremo insieme”. Infine una battuta sull’ipotesi di prova tv per la simulazione di Mertens: “La domanda va fatta al giudice sportivo e non a me – ha osservato il designatore – Dico solo che, per quanto un arbitro possa sbagliare, è difficile pensare che chi valuterà di nuovo l’azione possa avere maggiori capacità tecniche del Var”.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]