RITA BORSELLINO, UNA VITA CONTRO LA MAFIA

E’ stata allestita in un bene confiscato alla mafia e assegnato dal Comune di Palermo al Centro Studi “Paolo Borsellino” la camera ardente per Rita Borsellino, che si è spenta ieri all’età di 73 anni, dopo una lunga malattia, nel capoluogo siciliano. Lo ha concordato con i familiari e con i responsabili del Centro il sindaco Leoluca Orlando, che ha anche disposto la presenza del Gonfalone della città. Il bene confiscato si trova in via Bernini 52. Le esequie si terranno domani alle 11.30, presso la chiesa Madonna della Provvidenza-Don Orione di via Ammiraglio Rizzo.

Rita Borsellino, farmacista, sorella del magistrato Paolo, è stata europarlamentare del Partito democratico dal 2009 al 2014, ed ha tenuto viva la memoria del fratello ucciso dalla mafia.

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti da tutta Italia, tra questi anche quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Ho appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Rita Borsellino, alla quale mi legavano sentimenti di vera amicizia e di condivisione – ha dichiarato il Capo dello Stato -. Con coraggio e determinazione, ha raccolto l’insegnamento del fratello Paolo, diventando testimone autorevole e autentica dell’antimafia e punto di riferimento per legalità e impegno per migliaia di giovani. Ai suoi familiari esprimo la mia vicinanza e la più grande solidarietà”.

Per il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, “con Rita Borsellino scompare una figura simbolo di testimonianza antimafia e di impegno della società civile. Nonostante il dolore familiare e la sua lunga malattia, con coraggio e determinazione non hai mai smesso di lottare e sperare per la verità sulla strage di via D’Amelio. Giunga ai familiari il sincero cordoglio del governo regionale, interprete del sentimento di tutta la comunità siciliana”.

Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, avendo appreso della scomparsa di Rita Borsellino, sorella del magistrato Paolo ucciso da Cosa Nostra, già deputata regionale dal 2006 al 2008 e parlamentare europea dal 2009 al 2014, ne ha ricordato il particolare impegno nella lotta contro la mafia e in difesa dei più deboli. Rita Borsellino, con il suo movimento “Un’altra storia”, è stata uno dei protagonisti della politica regionale e nazionale degli ultimi anni. “Onoriamo oggi – ha detto Miccichè – una donna straordinaria che si è contraddistinta per l’impegno profuso contro tutte le mafie e le ingiustizie”. Il presidente Miccichè ha fatto giungere alla famiglia di Rita Borsellino le sue condoglianze e quelle di tutta l’Assemblea regionale siciliana.

“Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese – ha dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando -. Rita ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città. In questo momento triste sono vicino con affetto alla sua straordinaria famiglia, anche a nome di tutta la Giunta e l’amministrazione comunale”.

“Ciao Rita è stato bello camminare insieme, grazie per la tua gentilezza, per il tuo coraggio, per la tua voglia di combattere – ha sottolineato in una nota Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie -. Ci mancherai molto. Ci mancheranno le tue parole, la tua passione, il tuo impegno civile e politico e la tua sete di vita. E, ricordandoti, cercheremo di essere anche noi, un po’ più vivi”.

“Se n’è andata un’amica preziosa, una donna coraggiosa, una straordinaria siciliana. Ci mancherà”, ha dichiarato Claudio Fava, presidente della commissione antimafia dell’Ars.
Cordoglio anche da parte dei sindacati e delle associazioni di categoria, oltre che da numerose associazioni antimafia e ambientaliste.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]