ROMA (ITALPRESS) – Vladimir Putin ha vinto per la quinta volta le elezioni presidenziali in Russia. E’ nettamente in testa con l’87,34% dei voti, quando è stato scrutinato il 50% delle schede, come riporta la Tass. Seguono il candidato del Partito Comunista Nikolay Kharitonov con il 4,11%, Vladislav Davankov del partito Nuovo Popolo (4,01%) e il liberal democratico Leonid Slutsky (3,11%).
Si tratta di un risultato superiore alle elezioni del 2018, quanto Putin ottenne il 76,6%. Superate ampiamente anche le percentuali raggiunte nelle altre tre elezioni vinte, nel 2000 (53,4%), nel 2004 (71,9%) e nel 2012 (63,6%).
“Il risultato delle elezioni conferma la fiducia dei cittadini per quello che stiamo facendo. La fonte del potere del Paese è il popolo russo. Dal voto di ciascun cittadino russo si compone un’unica volontà dei popoli della Federazione. È la base più importante di uno sviluppo deciso nel campo della difesa, delle scienze, dell’istruzione. Oggi particolare gratitudine va ai ragazzi che sulla linea del fronte garantiscono al Paese le condizioni per svilupparsi ed esistere”, ha detto Putin, nel suo primo discorso dopo la nuova vittoria elettorale.
“Indipendentemente dall’appartenenza religiosa ed etnica tutti si sentono un’unica famiglia russa. Tutti i piani grandiosi che abbiamo predisposto verranno portati a termine, gli obiettivi verranno raggiunti”, ha aggiunto.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).