Guidare risparmiando carburante si può. Per risparmiare benzina o diesel alla guida non devi necessariamente acquistare una piccola auto a basso consumo oppure optare per un ibrido o un’auto elettrica. Si può facilmente guidare in maniera ecologica con l’automobile che avete già, potete risparmiare carburante guidando sfruttando il buon senso e qualche piccola dritta. Vi basterà seguire i nostri semplici consigli:
Trucchetti per risparmiare carburante guidando, dagli additivi alle regole per uno stile di guida in grado di consumare meno carburante.
Sei consigli per risparmiare carburante guidando
I primi consigli su come risparmiare carburante auto fanno riferimento allo stile di guida da adottare. Esiste uno stile di guida sportivo che sfrutta a pieno la potenza del motore e lascia ampio spazio all’usura e uno stile di vita ecologico, più rispettoso della vostra auto e dell’ambiente. Ecco come risparmiare carburante guidando.
1. Guidare “morbidamente”
Meglio evitare gli scatti, i movimenti bruschi con il pedale del gas. Tenere aperta per un secondo la valvola a farfalla crea la stessa quantità di emissioni di monossido di carbonio di 20 minuti di guida normale, perciò occorre più “gentilezza” nel regolare il gas. Un consiglio: provate ad ascoltare musica rilassante alla guida, vi aiuterà a risparmiare carburante a ogni accelerata!
2. Non fate “girare a vuoto” il motore
I guidatori che usano il cambio manuale dovrebbero evitare di far girare a vuoto il loro motore: il vostro motore brucia meno carburante se evitate di esagerare con i giri motore a fermo o durante il cambio di marcia. Questo vale anche per chi vuole risparmiare carburante con auto con cambio automatico e ha il cambio automatico in posizione N.
3. Calcolare il percorso
Colare il percorso in modo tale da riuscire a stare lontano dalle zone congestionate e quindi dai cambi di velocità e i frequenti stop and go nel traffico consente di bruciare meno combustibile per raggiungere la vostra destinazione. Provate con un navigatore satellitare oppure, se siete anti-tecnologici, usate un atlante stradale e cercate le strade alternative con viabilità scorrevole.
4. Usate la funzione crociera
Mantenere una velocità costante fa bruciare meno carburante rispetto ai cambiamenti frequenti e repentini, quindi se si ha la possibilità, usare il cruise control quando si può. Ancora più efficace il cruise control per risparmiare carburante auto con il cambio automatico.
Provate: con l’auto in modalità crociera, si può essere un po ‘più sicuri e contemporaneamente si ha la possibilità di rilassarsi un po’ e perché no, gustare un buon caffè e della musica. Facendo attenzione a non infrangere in nessun modo il codice stradale.
5. Cercare un parcheggio ombreggiato
Scommetto che non ci avete mai pensato ma… anche il parcheggio gioca la sua parte. In questo modo l’interno della vostra auto sarà più fresco e non sarà necessario accendere l’aria condizionata. Consiglio: alle tende da sole in plastica si potrebbe preferire un’ alternativa eco-friendly come i para sole per auto in cartone. L’aria condizionata incide molto sui consumi di carburante. Secondo diverse stime è consigliato tenere il finestrino abbassato con velocità inferiori ai 60 – 70 km/h, mentre con velocità superiori è meglio lasciare raffrescare l’abitacolo al condizionatore auto. Il motivo? L’aria in ingresso dai finestrini, ad alte velocità, farebbe da freno aerodinamico alla vettura che si troverebbe a consumare più benzina (gasolio, gpl o metano!).
6. Mai perder tempo
Caselli per il pedaggio, ponti, valichi di frontiera… sono i luoghi in cui si rimane spesso imbottigliati ad attendere. Fate ciò che potete per spegnere l’automobile se vi rendete conto che l’attesa sarà lunga. Un consiglio: tenete sempre in macchina un libro a portata di mano per i momenti in cui si può rimanere bloccati in auto come, per esempio, a seguito di un grave incidente autostradale, quando il traffico è paralizzato a causa delle perizie e dell’intervento delle forze dell’ordine.
Come risparmiare carburante guidando
Ai consigli su come risparmiare carburante alla guida, ci sono buone norme quali:
- Usare, almeno una volta all’anno, additivi per la pulizia del sistema di alimentazione
- Mantenere il filtro carburante in buona salute
- Circolare con pneumatici alla giusta pressione
- Fare manutenzione auto in modo puntuale
- Monitorare i consumi e l’efficienza del veicolo