Rinnovo patente nautica presso le caserme della capitaneria di porto o presso la motorizzazione. Iter da seguire, versamenti e visita per il rilascio del certificato medico.
E’ importante seguire l’iter o presso la motorizzazione o presso la capitaneria. Paradossalmente, le modalità di rinnovo patente nautica cambiano in base all’organismo che esegue la pratica. Per esempio, il certificato medico rilasciato da un ufficiale medico della capitaneria di porto non sempre rispetta gli standard richiesti dalla motorizzazione! Insomma… anche se l’iter da seguire prevede gli stessi step, è bene eseguirli presso lo stesso organismo. Partiamo subito dalla modalità di rinnovo più semplice presso la motorizzazione civile.
Rinnovo patente nautica presso la motorizzazione Civile
Bisognerà rivolgersi all’Ufficio Patenti Nautiche della Motorizzazione Civile di riferimento.
E’ necessario farsi rilasciare un certificato medico che attesti la buona salute. Il certificato dovrà essere rilasciato da un medico legale, potete rivolgervi all’ASL di appartenenza specificando che vi serve per rinnovare la patente nautica.
Il certificato medico dovrà essere correlato di marca da bollo da 14,62 euro.
Per rinnovare la patente nautica sarà poi necessario eseguire dei versamenti intestati al Dipartimento dei Trasporti Terrestri. Per il rinnovo della patente nautica avrete bisogno di:
- Attestazione – Ricevute di pagamento del versamenti
- Certificato medico legale con marca da bollo
- Due foto formato tessera
- Fotocopia del documento di identità del richiedente
- Vecchia patente nautica scaduta
Con questi documenti, dovrete recarvi personalmente (o delegare un intermediario) agli uffici della Motorizzazione civile.
Consiglio
Informatevi sugli orari di apertura dell’Ufficio Patenti Nautiche della Motorizzazione civile di riferimento perché non sempre l’apertura della divisione Patenti Nautiche combacia con l’orario della Motorizzazione!
L’ufficio Patenti Nautiche vi rilascerà un modulo da compilare e firmare. Si tratta del modulo di richiesta rinnovo, molto semplice.
Versamenti per il rinnovo della patente nautica
Se vi state chiedendo quanto costa rinnovare la patente nautica, in questo paragrafo esamineremo proprio i costi.
I versamenti per il rinnovo ammontano a 10,33 euro su conto corrente postale 9001 Diritti L. 14/67 (versamento per i diritti della motorizzazione) e a 14,63 euro su conto corrente postale numero 4028, si tratta dell’imposta di bollo per la domanda. Entrambi i versamenti dovranno essere intestati al Dipartimento Trasporti Terrestri.
Per i versamenti è necessario utilizzare esclusivamente i bollettini prestampati reperibili presso gli uffici postali o gli uffici della Motorizzazione Civile. Non è possibile compilare bollettini fai da te perché i bollettini prestampati dispongono di un codice a barre per l’identificazione tracciabile del versamento e non occorre indicare la causale.
Ai costi appena indicati, andranno aggiunti i costi relativi alla visita medica e alla marca da bollo da allegare al certificato.
Quanto costa la visita medica per il rinnovo patente nautica
Il costo della visita medica varia da ASL ad ASL. In alcune città d’Italia la visita medica si paga solo 28 euro.
Patente nautica scaduta da più anni
Se vi state chiedendo ogni quando rinnovare la patente nautica, questa licenza ha una validità di 10 anni, oppure, se avete superato i 60 anni di età, la licenza andrà rinnovata ogni 5 anni.
Ma cosa succede se la patente nautica è scaduta da diversi anni? Nulla.
La data di scadenza è scritta su ogni patente ma si può rinnovare in qualsiasi momento e la sua validità sarà ripristinata.
Patente nautica scaduta, sanzioni
E’ vero che la patente nautica può essere rinnovata in ogni momento ma è altrettanto vero che sono previste multe salate per chi circola con un titolo scaduto.
E’ necessario rinnovare la patente nautica prima di immettersi alla guida di un’imbarcazione perché chi circola con il titolo scaduto è soggetto a sanzioni che vanno da 207 a 1033 euro.
Altre indicazioni sono disponibili alla pagina