Se sei arrivato in questo articolo digitando sul motore di ricerca le parole “rimborso pensioni eredi“, probabilmente un tuo caro defunto è stato vittima del blocco delle pensioni del 2012 e 2013 dichiarato incostituzionale dalla Consulta.
Gli eredi possono ottenere il rimborso pensioni spettante al deceduto, in questo articolo vedremo come procedere per richiedere il rimborso pensione da parte degli eredi e, in coda, il ramdno a un esempio di calcolo per capire a quanto ammonta l’entità del rimborso.
Chi ha diritto al rimborso delle pensioni?
Tutti gli ex contribuenti che hanno subito il blocco degli assegni disposto dal governo Monti tra il 2012 e il 2013. In altre parole, tutti i pensionati con un assegno previdenziale dal valore compreso tra i 1.500 e i 5.000 euro lordi. Ma cosa succede se un pensionato avente diritto al rimborso è deceduto prima di ottenere l’assegno dall’Insp?
Il rimborso spettante al pensionato deceduto possono andare di diritto agli eredi, tuttavia, gli eredi, per ottenere il rimborso della pensione dovranno effettuare un’apposita richiesta.
Le norme sono le stesse applicate quando un pensionato defunto vanta un credito nei confronti dell’Inps. Per esempio, se un pensionato defunto aveva maturato una tredicesima non riscossa, questo credito andrà direttamente alla moglie o al figlio, passa così ai titolari del trattamento di reversibilità. In questo caso gli eredi non dovranno fare alcuna richiesta particolare.
Se gli eredi non percepiscono la pensione di reversibilità la situazione è differente. In caso di un figlio o di un coniuge economicamente indipendente l’Inps non prevede il trattamento di reversibilità, quindi, in questo caso, gli eredi dovranno presentare una domanda all’Inps per richiedere il rimborso della pensione in quanto eredi del pensionato deceduto avente diritto al rimborso.
Gli eredi non titolari di una pensione di reversibilità possono richiedere il rimborso sulla pensione del defunto presentando i seguenti documenti all’Inps:
- – dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che possa attestare i nomi degli eredi, le date di nascita, la residenza e il grado di parentela con il defunto.
- – La fotocopia del documento di identità e del codice fiscale dell’erede che richiede il rimborso.
- – Nel caso di più eredi è necessaria la fotocopia del documento di identità e del codice fiscale di tutti gli eredi. In alternativa basterà la delega alla riscossione a favore di un solo erede.
Tutte le informazioni su come calcolare il rimborso pensioni: