Rimborso canone Rai per anziani: come avere l’esonero del canone RAI e modulo per chiedere la restituzione degli importi versati.
In questa guida ci soffermeremo sull’esenzione canone rai over 75 e sulla richiesta di restituzione canone Rai per gli anziani che hanno versato l’imposta non dovuta. Chi non rientra in questa categoria e vuole avere il rimborso canone rai pagato con F24 o tramite bolletta, può leggere la guida generale dedicata al Rimborso canone RAI.
Esonero canone rai over 75
Da questo 2018, è stato aumentato il limite di reddito massimo per evitare il pagamento del canone RAI. La soglia, per gli over 75, è stata spostata da 6.713,98 euro a 8.000 euro. Quindi, il reddito massimo entro il quale bisognerà pagare il canone RAI è 8.000 euro così come spiegato nell’articolo dedicato all’esenzione canone Rai over 75.
Con questa novità, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 3 marzo 2018, è stato introdotto un nuovo modello di dichiarazione sostitutiva grazie al quale gli over 75 potranno ottenere l’esenzione canone RAI e, per gli over 75 che all’inizio dell’anno hanno già pagato le prime rate del canone RAI, è stato introdotto un modulo per la richiesta di rimborso.
Rimborso canone rai anziani
Il rimborso del canone RAI per over 75 spetta a tutti gli anziani che hanno versato il canone RAI pur avendo il reddito inferiore a 8.000 euro.
Come avere il rimborso del canone rai? Per ottenere la restituzione del canone RAI bisogna inviare il relativo modulo di rimborso Canone RAI all’Agenzia delle Entrate. L’invio può avvenire anche online. La domanda di rimborso si può presentare solo dopo aver presentato la dichiarazione sostitutiva che dimostra di avere i requisiti d’accesso all’esenzione (quindi una dichiarazione dei redditi inferiore a 8.000 euro).
A seguito della presentazione della dichiarazione sostitutiva, quando all’over 75 gli saranno recapitate altre bollette dell’energia elettrica, potrà provvedere al pagamento sottraendo l’importo dovuto per il canone RAI e compilando un bollettino postale in bianco per pagare solo la quota relativa al consumo dell’energia elettrica.
Modulo di rimborso canone RAI over 75
Prima di presentare il rimborso sarà necessario presentare la nuova domanda di esonero, cioè una dichiarazione sostitutiva che possa attestare un reddito inferiore a 8.000 euro così come spiegato nell’articolo esenzione canone Rai over 75.
Per ottenere il rimborso del canone RAI, vi basterà compilare il modulo in allegato che potete scaricare e stampare. Il modulo è stato messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e presenta una breve guida alla compilazione.
Dove spedire il modulo per avere il rimborso del canone RAI?
Il modulo può essere presentato in tre differenti modi.
- Spedito via posta con raccomandata A/R, senza busta, in plico raccomandata. L’indirizzo per la spedizione è: Agenzia delle entrate – Ufficio di Torino 1 – Sportello Abbonamenti TV – Casella postale 22 – 10121 Torino. Al modulo bisognerà allegare la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
- Trasmesso online e firmato digitalmente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected], ed indicando la Causale 1.
- Consegnato a mano dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate, anche in questo caso sarà necessario munirsi di documento di identità.
Per scaricare il modello di richiesta rimborso canone rai over 75 vi mettiamo a disposizione “questa pagina di download“, si tratta di due fogli in pdf elaborati direttamente dall’Agenzia delle Entrate.
Può essere utile: come fare la disdetta del canone RAI.