RIFIUTI, AL VIA PROGETTO “BARI FA LA DIFFERENZA”

Si chiama “Bari fa la differenza”, il progetto di sensibilizzazione capillare che coinvolgerà l’area metropolitana di Bari, con l’obiettivo di incentivare e promuovere fra i cittadini le buone pratiche di separazione, recupero e riciclo degli imballaggi. Presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune di Bari, il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra Conai, i consorzi nazionali Corepla (per il riciclo di plastica), Comieco (per il riciclo di carta e cartone), Ricrea (per il riciclo di acciaio), Cial (per il riciclo di alluminio) e Coreve (per il riciclo di vetro) e Amiu Puglia.

“Il contributo di Conai e dei consorzi in questa fase – ha detto il presidente di Conai, Giorgio Quagliuolo – è un contributo a questa campagna di comunicazione che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui benefici della raccolta differenziata e per cui – ha continuato – di consolidare quello che già stiamo facendo e di preparare il terreno alle successive aree che verranno interessate dalle operazioni di raccolta differenziata. Bari è una città – ha sottolineato – che si presenta molto bene. L’impressione è quella di arrivare in una città del Nord, perché – ha spiegato – è una città pulita, ordinata. Io penso – ha continuato – che ci sia anche un atteggiamento culturale dei cittadini che sono sicuramente propensi a mantenere pulita la loro città. Per cui – ha ribadito – noi dobbiamo solo aiutarli a esplicitare questa loro tendenza che già hanno dentro di loro”.

“E’ importantissimo – ha sottolineato Quagliuolo – fare la raccolta differenziata e farla bene. Confermo l’impegno di Conai e dei consorzi – ha aggiunto – per la città di Bari. Siamo felici di questa collaborazione che sta portando a degli ottimi frutti e – ha concluso – siamo sicuri porterà Bari ad essere modello da esportare anche nelle altre città del Meridione che non ha nulla da invidiare al Settentrione”.

“Un sistema virtuoso”, come l’ha definito l’assessore comunale all’Ambiente, Pietro Petruzzelli, grazie al quale è possibile sensibilizzare i cittadini, grandi e piccoli che siano. Per i più piccoli, che sono gli agenti del cambiamento infatti è stata prevista la campagna di sensibilizzazione e comunicazione che dal 14 maggio prossimo partirà nelle scuole. I grandi, invece, saranno coinvolti soprattutto durante le grandi manifestazioni. Banco di prova sarà la festa di San Nicola, patrono di Bari, in programma nei primi giorni di maggio che vedrà migliaia di baresi e visitatori affollare la città. In quella occasione, 10 ecoanimatori under 30 selezionati e formati in un percorso durato due mesi, avranno il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della differenziazione dei rifiuti in modo coinvolgente e propositivo.

“I cittadini – ha detto il sindaco Antonio Decaro – vanno abituati alla raccolta differenziata, soprattutto in una città – ha aggiunto – dove abbiamo già una comunità di circa 50mila abitanti che fa la raccolta differenziata porta a porta con un risultato in quei quartieri importante: siamo all’81% di raccolta differenziata con il sistema del porta a porta. E’ un vantaggio – ha sottolineato Decaro – dal punto di vista ambientale, però è un vantaggio anche per la percezione di pulizia di quei quartieri, perché non ci sono più i cassonetti che sono ricettacolo di rifiuti, di buste, presenza di percolato, che soprattutto nel periodo estivo porta un odore nauseabondo attorno ai cassonetti. E’ un duplice vantaggio – ha ribadito il primo cittadino – e di questo i cittadini sono contenti. Motivo per il quale – ha concluso – la percentuale di raccolta differenziata tende ad aumentare proprio nei quartieri in cui siamo partiti con il porta a porta”.

La condivisione, secondo i Consorzi, è stata una delle chiavi del successo in questa campagna, che ha fatto sì che il tutto si trasformasse in un sistema. “Dietro ogni campagna di raccolta differenziata, infatti c’è un ritorno economico ed occupazionale per il territorio sulla quale si opera – ha spiegato Massimo Di Molfetta di Corepla. La raccolta differenziata – ha concluso – è un momento di amore per il territorio”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]