Con una determinazione dell’ufficio Industria, artigianato, commercio e cooperazione del Dipartimento alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata è stato approvato l’avviso pubblico per il riconoscimento delle “Bottega scuola” con il relativo schema di domanda. L’intento è quello di “valorizzare e promuovere le lavorazioni artigianali che presentano elevati requisiti di carattere artistico, tipico, tradizionale della panificazione tipica e dell’abbigliamento su misura”. Le aziende interessate hanno tempo fino al 17 maggio prossimo per inviare le istanze di riconoscimento del titolo “alla Commissione regionale per l’Artigianato – Regione Basilicata – Dipartimento alle Politiche di sviluppo, lavoro, formazione e ricerca”.
Il riconoscimento della qualifica verrà rilasciato “con determinazione del dirigente competente della struttura regionale, previa istruttoria positiva da parte della Commissione regionale per l’artigianato (Crab)” per verificare “la sussistenza dei requisiti autocertificati, nonché ogni atto propedeutico, conseguenziale e connesso all’iscrizione della Bottega scuola nell’apposito registro”.
Le organizzazioni regionali di categoria Confartigianato, Cna, Casartigiani e Claai, in una nota congiunta hanno espresso “soddisfazione ed apprezzamento per la definizione delle norme tecniche per la qualifica di Bottega Scuola, attesa da tempo da parte degli artigiani, che potrà, finalmente, essere un luogo di formazione ed un ponte ideale di collegamento tra le mani esperte dei Maestri artigiani e quelle di tanti giovani che si vogliono avvicinare ai mestieri artistici, tipici e tradizionali. La bottega artigiana – hanno concluso i sindacati – potrà certamente diventare un’iniziativa in grado di contribuire concretamente alla diffusione della cultura di impresa intesa come espressione del saper fare, della creatività e del lavoro tra i giovani”.
(ITALPRESS).
RICONOSCIMENTO “BOTTEGA SCUOLA”, APPROVATO AVVISO PUBBLICO
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]