RICERCA, PUBBLICATA MANIFESTAZIONE INTERESSE PER AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO

Con l’intento di “procedere al potenziamento e all’aggiornamento tecnologico nei diversi ambiti tecnologici e scientifici” e in coerenza “con gli ambiti individuati nella S3 regionale” la giunta regionale della Basilicata ha approvato un avviso di “manifestazione di interesse” per “raccogliere informazioni integrative sulle infrastrutture di ricerca” già censite in una prima ricognizione, realizzata ai fini dell’approvazione del Piano triennale di settore. Nel quadro “delle condizionalità ex-ante per l’utilizzo dei Fondi Strutturali per il periodo 2014-2020”, il Dipartimento alle Politiche si sviluppo, lavoro, formazione e ricerca della Regione Basilicata aveva già “effettuato nel 2016 una ricognizione delle infrastrutture a livello regionale attraverso la somministrazione di questionari inviati a tutti gli enti di ricerca regionali e a tutti i componenti del partenariato istituzionale”.
Con il provvedimento da poco pubblicato, la giunta regionale intende “recepire eventuali nuove candidature, al fine di poter identificare le infrastrutture di ricerca di maggiore interesse strategico per il territorio” e di individuare “un gruppo selezionato delle stesse sul quale puntare per contribuire, in modo più efficace, alla produzione di conoscenza scientifica per stimolare i territori a divenire più attrattivi e competitivi a livello internazionale”. L’obiettivo è anche quello di “orientare, di conseguenza, le azioni del Piano triennale delle infrastrutture di ricerca della Regione Basilicata”. “Con la manifestazione di interesse – è evidenziato nella delibera – si intende, altresì, procedere all’identificazione di eventuali laboratori ancillari alle infrastrutture di ricerca selezionate. Sono da considerarsi ancillari – è specificato – i laboratori, le apparecchiature, i sistemi tecnico-scientifici che possono trovare un utilizzo a supporto, anche occasionale o potenziale”.
Destinatari della “manifestazione di interesse sono le infrastrutture di ricerca pubbliche e private presenti sul territorio regionale, operanti in almeno una delle aree di specializzazione individuate nella Strategia di specializzazione intelligente”. Le indicazioni per aderire sono consultabili sul sito istituzionale della Regione Basilicata. La scadenza “per la presentazione della scheda di partecipazione è fissata per le ore 20 del 26 novembre prossimo”.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]