Si è svolto in piazza Leonardo l’incontro tra 1.300 laureati del Politecnico di Milano con Rettore e docenti,; un’assemblea per parlare del futuro dei campus e dell’evoluzione strategica di un Ateneo sempre più aperto alla città. Ambasciatori del Made in Italy e dell’eccellenza del Politecnico di Milano, spesso ai vertici del mondo industriale, culturale e tecnologico, gli Alumni sono sempre più coinvolti nello sviluppo del Politecnico, un format di collaborazione senza eguali in Italia, con oltre 150mila laureati dal 1940 al 2017, che vivono e lavorano in oltre 95 nazioni in tutto il mondo, ogni giorno in contatto con la propria università per supportarla e partecipare alla sua evoluzione. Gli Alumni costituiscono una componente importante del Politecnico di Milano e hanno sviluppato strumenti per il confronto sugli sviluppi di ricerca e l’evoluzione della formazione al Politecnico: un Advisory Board composto da 16 Alumni rappresentativi del saper fare architettura, design e ingegneria supportano direttamente il Rettore nell’individuare le linee strategiche.
Advisory Boards specialistici per i singoli corsi di studio discutono le linee di avanzamento della formazione disciplinare, in risposta all’evoluzione delle esigenze professionali, attraverso la condivisione delle competenze ed esperienze con i docenti del Politenico, con focus group strutturati per affrontare i temi di avanzamento della didattica universitaria.
Infine, gli Alumni sono sempre più impegnati a contribuire anche finanziariamente alle attività del Politecnico, con un sostegno che è diventato una risorsa significativa ed importante per portare avanti progetti studenteschi e progetti di sviluppo dell’Ateneo. Nel 2016, 7.643 Alumni hanno destinato il 5 per mille al Poli, permettendo all’Ateneo di devolvere 564.000 euro a progetti di ricerca. Nel 2017 hanno raccolto 114.000 euro per supportare gli studi dei migliori studenti del Politecnico con borse di studio competitive con quelle dei grandi atenei internazionali.