“Mi piacerebbe poter creare una rete tra le Università del Sud, uniti a presidenti di Regione e Comuni, per dare un po’ di voce a quelle che sono le richieste che arrivano dal Mezzogiorno e quindi la crescita dell’Università, della cultura come perno per lo sviluppo del Mezzogiorno”. A dirlo, il Ministro per il Sud, Barbara Lezzi dopo un incontro che si è tenuto in Ateneo a Bari, con il rettore, Antonio Uricchio.
“Un incontro – ha spiegato il Ministro – che era concordato e che farò con tutti i rettori delle altre Università del Sud. Sono degli incontri conoscitivi – ha continuato – tra due persone che vogliono operare nel Mezzogiorno. Chiaramente – ha aggiunto il Ministro Lezzi – ci sono delle criticità da affrontare, ci sono diverse norme che hanno penalizzato le Università del Sud nell’ultimo periodo”, ma quello sui cui punta è la collaborazione, “collaborazione nelle semplificazioni, nel creare cluster tecnologici, collaborazioni anche nel costituire le Zes (zone economiche speciali, ndr) che possono rappresentare una grande occasione per il Mezzogiorno”.
“Un incontro proficuo e positivo”, ha sottolineato il rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio. “L’incontro – ha spiegato Uricchio – è stato particolarmente proficuo nel mettere a fuoco le diverse problematiche di sviluppo delle nostre aree e del ruolo delle Università soprattutto nel promuovere l’innovazione, la ricerca e un’attenzione particolare agli studenti”.
“Il confronto – ha aggiunto – è stato particolarmente positivo, perché prelude alla creazione di una rete tra le Università meridionali in stretto rapporto con il Ministero e con le autorità regionali per poter definire delle strategie e delle politiche comuni che possano favorire l’investimento e la ripresa del Mezzogiorno riducendo i divari tra le diverse aree del Paese. Quindi – ha concluso Uricchio – un impegno particolarmente forte che mi fa piacere possa vedere coinvolte le nostre istituzioni universitarie”.