RESTA “WMF MOMENTO DI CONFRONTO INTERNAZIONALE”

“La World Manifacturing Forum Foundation è un momento di confronto internazionale sui temi che avremo di fronte, nei prossimi anni”. Lo ha detto il rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, in apertura della presentazione della Fondazione World Manifacturing Forum, fondata da Confindustria Lombardia, Politecnico di Milano e Intelligent Manifacturing System (IMS) e con il sostegno di Commissione Europea e Regione Lombardia, “un interlocutore che sentiamo al nostro fianco: tutte le volte che abbiamo proposto un progetto abbiamo trovato la porta aperta. Non ci sentiamo mai soli in queste sfide che hanno bisogno di fare sistema”, assicura Resta.

I 3 fondatori hanno costituito un fondo finanziato con 20.000 euro ciascuno, a cui si aggiungono 1 mln di euro da parte di Confindustria Lombardia, spalmato in 5 anni e 1 mln di euro da parte di Regione Lombardia.

“Quello che è nato da un progetto di ricerca, dal 2011 a oggi, ha riscosso un interesse crescente a livello internazionale, grazie alla professionalità e alla condivisione” e vede la partecipazione di “507 esperti da 7 anni”, continua Resta. La Fondazione, con sede in Lombardia, che vede la collaborazione tra imprese, mondo accademico e associativo, istituzioni, vuole essere una piattaforma il cui scopo è quello di diffondere la cultura industriale, in particolare manifatturiera, a livello mondiale, un settore che crea ricchezza, equilibrio sociale, sviluppo sostenibile ed equità economica. Non solo, vuole, anche, stimolare consapevolezza e delineare soluzioni attraverso il confronto e condividendo ricerca, prassi tra esponenti di governi, industrie e dell’innovazione.

“L’industria lombarda è un’eccellenza internazionale e la Fondazione WMF è l’inizio di un incontro mondiale di confronto e dia cambio di informazioni, una collaborazione di eccellenze lombarde quali l’industria, l’Università e le istituzioni. Il WMF serve per far conoscere al mondo l’eccellenza del sistema lombardo”, sostiene il presidente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti.

Tra le attività della Fondazione, spiccano l’organizzazione del meeting annuale, il 27/28 settembre prossimi, a Cernobbio, finanziato dalla Commissione Europea, con 600.000 euro e dei regionali events, in varie parti del mondo, a cura di IMS; la redazione di un report contenente le raccomandazioni per lo sviluppo del settore manifatturiero, che la politica dovrebbe recepire, come spiega il responsabile scientifico della Fondazione Marco Taisch.

“Qui si è costituito un dream team per il manifatturiero del futuro. Il WMF è uno strumento di scredita perché mette a confronto realtà importanti, contenuti innovativo e una politica economica regionale a fianco dei governi europei”, spiega il vicepresidente della Regione Fabrizio Sala.

In Lombardia ci sono 100.000 imprese fatturiste con 1 mln di addetti, 60 mld di euro di valore aggiunto e 250 mld di fatturato. Nel primo trimestre del 2018, la produzione è cresciuta del 3,6%, il fatturato del 4,8%, gli ordini interni del 4,4% e quelli esterni del 6,3%. “La Lombardia è in crescita, è la regione trainate del Paese, auspico sia anche di stimolo, a livello nazionale”, conclude Sala.

 

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]