Report antifascismi in Puglia, Emiliano “Aprire Europa ad altre culture”

BARI (ITALPRESS) – E’ stato presentato a Bari il Report sui neofascismi in Puglia, a cura dell’Osservatorio regionale sui neofascismi della Puglia, alla presenza, tra gli altri, della consigliera delegata alla Cultura della Regione Puglia Grazia Di Bari e della coordinatrice dell’osservatorio Antonella Morga. In videoconferenza, è intervenuto anche il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.
“Il fascismo – ha affermato il governatore – è probabilmente qualcosa di immanente nella storia e nell’animo umano. Senza prenderla troppo alle lunghe, c’è una connessione con la cultura mafiosa, maschilista, che esalta il virilismo come elemento di bellezza. C’è qualcuno che pensa esistano sistemi di pensiero o programmi di governo che possono lanciare una sfida a qualcuno, come se si trattasse di riaffermare la propria identità attraverso l’affermazione anche violenta, in qualche caso, dal punto di vista retorico e non solo”.
“Noi – ha aggiunto – abbiamo a disposizione un’immensa forza umana: negli ultimi 30 anni la popolazione umana è aumentata di quasi due miliardi di persone, ma in maniera assolutamente ridicola a nessuno viene in mente di superare la questione demografica europea attraverso un grande piano intelligente di apertura del vecchio continente a culture, razze, punti di vista e relazioni umane che siano più larghe”.
“Siamo convinti – ha affermato Morga – che il rapporto dell’Osservatorio regionale costituisca uno strumento utile a richiamare l’attenzione delle istituzioni, dei partiti che si rifanno ai princìpi e ai valori della Costituzione, dell’associazionismo democratico e dell’intera opinione pubblica sull’attività delle organizzazioni neofasciste, affinchè siano predisposti gli anticorpi necessari a farvi fronte”.

– Foto: xa2/Italpress –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]