La Renault Kadjar ancora non è uscita sul mercato e già conta una serie infinita di soprannomi; noi potremmo definirla come la “Qashqai alla francese” ma, nonostante le similitudini, non lo facciamo: ormai il mondo automobilistico si è omologato e, a parte poche coraggiose eccezioni (Citroen Cactus, Nissan Cube e Kia Soul), è davvero difficile distinguersi.
Le linee della Renault Kadjar riprendono quelle della Captur, il carattere è da crossover e per alcuni modelli è prevista la trazione integrale, 4WD.
Renault Kadjar – Dimensioni
Le dimensioni della Renault Kadjar sono quelle tipiche di un Suv compatto: è lunga 445 cm, è larga 184 cm e ha un’altezza da terra di 19 cm.
La Kadjar si inserisce nella gamma Renault tra la Captur, dalla quale riprende linee e mascherina e la Koleos; la meccanica ha una forte parentela con la già citata Qashqai, con cui condivide il pianale CMF in virtù della consolidata alleanza con il costruttore nipponico Nissan.
La mascherina, con forma a V, evidenza l’iconica losanga Renault che termina con fari allungati e a LED. Nella fiancata spiccano caratteristici sottoporta sagomati, si fa notare anche il tetto arcuato. Nella Kadjar, La zona tra il montante posteriore e il passaruota è caratterizzata dal peculiare taglio della terza luce laterale che è stata ridotta per dare più slancio alle forme: gli sbalzi sono drasticamente ridotti e gli angoli di attacco dichiarati (18° in entrata e 25° in uscita) dovrebbero rendere la vettura abile anche sui fondi stradali più impervi.
Tornando alle dimensioni e al paragone tra Kadjar e Qashqai, come premesso, la francese nasce dallo stesso pianale CMF della giapponese Qashqai ma le dimensioni sono leggermente diverse. La lunghezza della Kadjar (445 cm) è superiore a quella della Qashqai di 7 cm, anche la larghezza è superiore (+3 cm) mentre l’altezza rimane invariata (160 cm). Anche la capacità di carico nel bagagliaio è superiore su Renault Kadjar: un totale di 472 litri a fronte dei 430 litri della sorella orientale.
Renault Kadjar – Uscita
L’uscita è imminente, le vendite si aprono con giugno 2015. Al momento del debutto gli utenti potranno scegliere tra quattro motorizzazioni, due diesel e due benzina. Nel primo caso, il costruttore francese consente la scelta tra 1.5 dCi da 110 cavalli e il propulsore 1.6 dCi da 131 cavalli. Tra i motori benzina c’è il propulsore 1.2 DIG-T da 116 cavalli e il DIG-T 1.6 in grado di erogare la potenza di 163 CV.
Le versioni a trazione anteriore possono contare sul sistema Extended Grip che simula un differenziale sulle ruote motrici. Non manca la trazione integrale.
Renault Kadjar – Prezzo
Il prezzo della Kadjar parte da circa 21 mila euro per l’allestimento entry level e la versione 2WD (trazione anteriore) con motore benzina 1.2 DIG-T da 116 cavalli.
L’ambiente di bordo si può quasi definire tedesco. L’abitacolo è essenziale ma funzionale, il quadro strumenti è formato da elementi con display LCD, a bordo si trova il sistema multimediale R-Link 2, lo stesso visto a bordo di Escape. R-Link 2 prevede, tra le altre cose, connessione internet e applicazioni specifiche per interfacciarsi a smartphone e tablet.
Tra le dotazioni di sicurezza figura il sistema di frenata d’emergenza, l’allarme di superamento involontario della linea di carreggiata, il riconoscimento della segnaletica stradale con allert che avverte l’automobilista quando sta superando i limiti di velocità e la retrocamera che proietta immagini sull’ampio display che spicca appena sopra il tunnel centrale.
Nella foto in alto, l’immagine ufficiale di Renault Kadjar
Nell’immagine al centro dell’articolo sono mostrate, al confronto, le foto della Kadjar (nella sua tinta rossa) e della Qashqai (con carrozzeria bianca).
Potrebbe anche interessarti: Renault Kwid: prezzo, dimensioni e motorizzazioni