Renault Kwid, ovvero l’auto “più low cost” al mondo. Il suo prezzo si aggira attorno ai 3.500 euro per la versione base. Sì non avete capito male: 3500 euro. Ha però un ‘difetto’: è prodotta ed è in vendita soltanto in India. Almeno per il momento. La Renault Kwid non è solo un’auto low cost è addirittura un mini-crossover dal prezzo bassissimo che, come linea, ricorda la Captur. In India già nella prima settimana è stato boom di prenotazioni, in Europa potrebbe arrivare nei prossimi mesi con il marchio rumeno del gruppo, ovvero Dacia Kwid, a 7.000 euro. Non male vero? Ci state facendo un pensierino?
Renault Kwid: prezzo
Al di là della linea, comunque accattivante, la prima cosa che risalta – come dicevamo – nella Renault Kwid è il prezzo: in India costa 3.500 per la versione base, 4.800 euro per la versione lusso. Il nuovo mini-crossover di casa Renault ha tutte le caratteristiche per attirare l’attenzione: il costo in primis, ma non solo, visto che è equipaggiato con una discreta tecnologia, è efficiente con un motore a tre cilindri da 799 cc per 54 cavalli e un peso di appena 660 kg che facilita i bassi consumi. Renault Kwid – o Dacia Kwid, come potrebbe chiamarsi qui da noi – è anche compatta ma anche capiente con i suoi cinque posti. Nella top serie della gamma si trovano radio, navigatore satellitare, bluetooth e schermo touchscreen da 7 pollici.
Renault Kwid in Italia
Come detto, per poter acquistare Renault Kwid in Italia bisognerà attendere. In Europa infatti la nuova nata dall’alleanza Renault-Nissan dovrebbe approdare, nonostante le smentite, nei prossimi mesi. Anche perché il successo della Duster, che Renault Kwid ricorda in virtù del suo aspetto, non può passare inosservato. Nel Vecchio Continente il piccolo suv, prodotto in Russia, sbarcherebbe con caratteristiche leggermente modificate (motore benzina 1.0 da 90 Cv al posto di quello 0.8 da 57 Cv) rispetto alla Kwid made in India.
Renault Kwid concept
All’Auto Expo di Nuova Delhi sono state presentate i concept Renault Kwid Racer e Climber. La Renault Kwid Racer rappresenta un’evoluzione in chiave sportiva, mentre la Kwid Climber è un’evoluzione del crossover di serie con una caratterizzazione da fuoristrada più marcata.
Renault Kwid o Dacia Kwid
Nonostante le smentite sull’approdo in Europa, e nonostante l’ad di Renault, Carlos Ghosn, abbia qualche tempo fa escluso il rebranding, sostenendo che qualora l’auto fosse giunta nel Vecchio Continente, lo avrebbe fatto con marchio Renault, qualche dubbio resta: si chiamerà Renault Kwid o Dacia Kwid? La questione è legata al posizionamento di mercato. Secondo alcune indiscrezioni, Kwid sbarcherà in Europa venduta come Dacia a circa 7.000 euro. Un prezzo ‘bomba’ che farebbe diventare Dacia Kwid (o Renault Kwid) in breve tempo il nuovo riferimento del mercato.
Potrebbero anche interessarti gli articoli:
Anteprima mondiale per Kwid Racer e Kwid Climber
Con Kwid obiettivo crescita internazionale
Renault Kadjar: prezzo e dimensioni