Renault Kwind: quando in Italia? Caratteristiche, prezzo e uscita prevista per l’Italia. Come è fatto il nuovo crossover della casa francese Renault e cosa dobbiamo aspettarci sul costo e le prestazioni dell’auto.
Renault Kwid concept
Il primo prototipo del Kwid è stato presentato nel febbraio 2014 al Salone di Nuova Delhi, l’esemplare ha fatto molto discutere di sé per il suo aspetto e per la sua peculiarità: si è trattata della prima concept car presentata fuori dall’Europa del gruppo internazionale Renault.
La concept car ha fatto molto parlare di sé per il suo aspetto da Hot Wheels, proprio come quelle macchinette assurde che si vedono nei cartoni animati per bambini.
La conpet originale si presenta con caratteristiche estetiche che si fanno notare, mentre l’auto Renault Kwid che entrata in commercio in diversi mercati esteri, è molto più canonica.
Proprio al suo debutto sul mercato indiano, la Renault Kwid ha fatto parlare molto di sé, il motivo? Il suo prezzo decisamente competitivo.
Renault kwind 2019
Nota bene: se per noi italiani la Kwind è una novità, in India sono già uscite nuove versioni. La nuova versione del luglio 2019, basata sulla stessa piattaforma CMF-A della prima generazione di KWID e dell’auto Datsun redi-Go, conserva di serie un display touchscreen da 7″. Nella versione KWID 2019 spuntano i sistemi di sicurezza ABS con EBD (sistema di antibloccaggio delle ruote e ripartizione elettronica della frenata), airbag conducente e segnale acustico per ricordare al conducente di mettere la cintura.
L’ABS della KWID 2019 indiana è uno standard di sicurezza obbligatorio in Europa su auto e su moto, già da molti anni.
Prezzo
In India la Renault KWID è già in vendita e si può comprare con prezzi che vanno dai 2.700 ai 4.600 euro. Il costo della vettura ha registrato un aumento del 3% nell’aprile del 2019. La Renault ha giustificato l’aumento di prezzo sottolineando che le fabbriche sono andate incontro a un aumento dei costi di produzione.
Il costo appena citato fa riferimento al mercato indiano. Se la stessa vettura dovesse debuttare in Italia o sul mercato europeo, il prezzo sarà decisamente maggiore.
E’ importante sottolineare che in India vi sono standard di sicurezza alla guida molto più bassi così, per le case automobilistiche, produrre auto per il mercato europeo è più costoso. I maggiori costi di produzione si riflettono sul prezzo finale della vettura.
Solo per i sistemi di sicurezza obbligatori nella zona europea (e non presenti in India), il costruttore sarebbe costretto ad effettuare interventi che farebbero lievitare il prezzo dai 4.000 ai 6.000 euro. A questi costi, si dovranno aggiungere quelli legati alla ri-progettazione.
Nonostante gli aumenti di prezzo previsti, la Renault KWID si potrebbe piazzare sul mercato italiano come uno dei crossover più economici.
Renault KWID: quando in Italia?
Non è detto che la Renault KWID giunga in Italia… almeno non così come la conosciamo. Stando a strategie di mercato già viste, la Renault KWID potrebbe uscire in Italia non con il marchio francese (Renault) ma con il logo della casa automobilistica rumena Dacia. In questo modo, potremmo supporre che la Renault KWID arriverebbe sul mercato con un nuovo nome, conservando lo stesso pianale e lo stesso stile già visto in India, ma facendo allargare la gamma Dacia. E il prezzo? Il prezzo supposto potrebbe essere simile a quello della Dacia Sandero, in vendita a partire da 7.450 euro.
Dimensioni e caratteristiche
Nonostante l’assetto rialzato e le forme che fanno pensare a un suv, le dimensioni della vettura sono quelle di una citycar. Anche il motore non è quello di un suv: sotto il cofano del modello base si trova un motore benzina 1.0 (999 cc) da 67 cv, perfetti per una citycar. Per le sue caratteristiche, molti considerano la Renault Kwind come un mini suv Renautl dove c’è anche il prezzo a essere “mini” e molto competitivo nel segmento di mercato dei crossover.
Ecco il video della concept car o mini suv Renautl, direttamente dal canale YuoTube del costruttore francese Renautl.