Come registrarsi al sito INPS: istruzioni, passo dopo passo, per completare la registrazione al portale INPS. Come avere user name e password per accedere al sito inps.
L’iscrizione al sito inps può essere utile per ottenere la documentazione ISEE o fare la richiesta di incentivi e bonus. Se si vuole usufruire dei servizi INPS, è necessario identificarsi dinanzi alle piattaforme online dell’ente previdenziale, inserendo un apposito PIN di accesso. Ma in che modo registrarsi al sito INPS? Come poter richiedere il codice di accesso?
La procedura non è molto complessa, ma al momento della richiesta otterrai solamente metà del PIN (le prime 8 cifre), con la conseguenza che per poter avere accesso al sito INPS dovrai attendere la seconda metà (le ultime 8 cifre) che verranno spedite per posta ordinaria.
Registrarsi al sito INPS online
La prima strada per potersi registrare al sito INPS è quello di richiedere il PIN online, collegandosi al sito web dell’ente (inps.it) e fare clic sulla voce Entra in MyINPS presente nel menu in alto. A quel punto, sarà sufficiente cliccare sull’opzione Richiedi e gestisci il tuo PIN.
Nella nuova pagina che si aprirà, premere Richiedi PIN, inserire il proprio codice fiscale nel campo apposito, apporre il segno di spunta tra Italiana e Estera (indica la residenza) e cliccare su Avanti. A questo punto bisognerà compilare il modulo di registrazione inserendo i dati richiesti: Nome, Cognome, Data di nascita, Sesso, Provincia di nascita e Comune di nascita, e i dati di residenza; Telefono abitazione o Cellulare, Indirizzo email o PEC, Telefono preferenziale e Orario preferenziale.
Infine, bisognerà cliccare su Avanti, verificare che i dati siano corretti e premere Conferma per inviare la richiesta. In pochi secondi si riceverà un SMS / email con la prima parte del codice PIN (8 cifre), mentre la seconda parte verrà inviata a casa, con posta ordinaria, in 1-2 settimane.
Come registrarsi al sito INPS con il telefono
In alternativa è possibile registrarsi al sito INPS tramite telefono. In questo caso sarà sufficiente chiamare il contact center dell’INPS al numero verde gratuito 803 164 da rete fissa o al numero 06 16 41 64 da rete mobile.
Bisognerà quindi premere il tasto 1 per accedere al servizio in lingua italiana e quindi il tasto 2 per accedere ai servizi online INPS. Successivamente, bisognerà pronunciare in modo chiaro il motivo della propria telefonata e attendere la risposta di un operatore al quale fornire i propri dati per avviare il processo di richiesta del codice PIN.
Anche in questo caso si riceveranno i primi 8 campi del codice via SMS / email, mentre la seconda parte del PIN verrà inviata via posta ordinaria a casa in 1-2 settimane.
Registrazione al sito INPS in sede
Via è un’ultima strada per poter ottenere il codice INPS e registrarsi quindi al sito ed è… farla in una delle sedi INPS presenti sul territorio nazionale.
Si tratta del percorso più complesso, considerato che è l’unico che bisognerà seguire senza stare comodamente a casa. Ad ogni modo, in alcune casi potrebbe essere opportuno ricorrere a questo canale, soprattutto quando si preferisce ottenere l’assistenza qualificata di un addetto.
Insomma, per potersi registrare al sito INPS mediante il ricorso a una delle sedi presenti sul territorio, bisognerà recarsi di persona presso la sede INPS della propria città. In questo caso – si tenga conto – non si dovrà attendere la spedizione della seconda parte del PIN, considerato che invece verrà consegnato subito un PIN di natura dispositiva, ovvero un codice che non solamente ti permetterà di effettuare tutte le operazioni informative sul sito INPS, quanto anche inviare delle richieste esplicite di accesso ai servizi (ad esempio, quello di pensionamento).
Ricordiamo infine che per trovare la sede INPS più vicina è sufficiente contattare il contact center ai numeri di cui sopra o, se si preferisce, recarsi sul sito internet inps.it e fare clic sulla voce Contatti che è presente in alto a destra e selezionare l’opzione “Le sedi INPS” che è presente nella barra laterale a sinistra. Nella nuova pagina aperta, basterà inserire il comune di residenza o il CAP e premere sul pulsante Cerca. Verrà dunque visualizzata la sede INPS più vicina, con gli orari di accesso ai servizi, il responsabile e altre informazioni utili.