REGIONE AD ASSISI PER PROGETTO “I PERCORSI DELL’ANIMA”

Presentata nella sala conferenze del Palazzo Arcivescovile di Napoli l’iniziativa del progetto della Regione Campania “I percorsi dell’anima”, in vista degli eventi previsti ad Assisi nella ricorrenza del 4 ottobre prossimo, festività di San Francesco. “Nella diversificazione dell’offerta turistica abbiamo messo in pista un progetto importante”, ha detto l’assessore regionale alla Promozione Turistica, Corrado Matera. “Sul prodotto turistico-religioso in passato non si è fatto molto – ha aggiunto – per cui progetti come questi vanno consolidati. Sono convinto che questa è la strada giusta. Nel 2017 siamo stati in piazza San Pietro a Roma, e quest’anno saremo ad Assisi”. Per il delegato di Assisi Padre Enzo Fortunato “la Campania ha manifestato tutto il suo entusiasmo, tutta la sua gioia, in una partecipazione corale, insieme istituzionale e popolare, nonchè ecclesiale: sono le tre anime di questo pellegrinaggio. Dai dati degli organizzatori – aggiunge – possiamo parlare davvero di pellegrinaggio storico e di record di numeri che manifesta l’amore verso San Francesco”.

“Napoli ad Assisi – afferma il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe – porterà la sua fede, che è una fede carnale, tipica dei napoletani. Una fede che è espressione di quella pietà popolare che è una delle caratteristiche proprio della nostra Campania e della nostra Diocesi, cioè il popolo sente di avere qualcuno vicino, che poi forse lo bestemmia pure, però in ogni circostanza si ricorda di questo suo sentire interiore e diventa amico. Quindi – prosegue – rappresentare questa religiosità popolare in un contesto nazionale, perchè Francesco rappresenta il vero attaccamento al Vangelo, diventa da una parte una rappresentazione di religiosità, e dall’altra parte un arricchimento, perchè questo pellegrinaggio significa andare alle fonti ed arricchirsi della spiritualità francescana”. Il cardinale Sepe il 4 ottobre ad Assisi presiederà la solenne celebrazione nella Cappella Papale. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in rappresentanza di tutti i sindaci della Campania, accenderà la ‘Lampada votiva dei Comini d’Italia’, con l’olio offerto dalle popolazioni campane. Alle 14 presso la Sala Stampa del Sacro Convento, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sottoscriverà un protocollo d’intesa tra la Regione e il Custode del Sacro Convento per ‘La Carta dei sindaci solidali per la povertà’.

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]