REGIONE, 1,5 MILIONI PER SICUREZZA SCUOLE

La Regione Basilicata utilizzerà una somma pari a circa 1,5 milioni di euro per interventi di “miglioramento e adeguamento sismico” di due istituti scolastici: il “Ten. Remo Righetti” di Melfi (Potenza) e la scuola media in via Cap. Pirrone a Grassano (Matera). I fondi derivano da un contributo dello Stato concesso con Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri del 9 marzo 2017. “Gli interventi – è spiegato nel provvedimento della giunta regionale – sono stati individuati sulla base dei coefficienti di vulnerabilità sismica e di ulteriori segnalazioni inerenti la necessità di porre in sicurezza, dal punto di vista sismico, gli edifici”. All’istituto di istruzione superiore melfitano saranno assegnati 1 milione e 50 mila euro circa, che saranno utilizzati, come da progetto, per “la demolizione e la ricostruzione degli edifici numero 4 e 5 dello stabile”. Alla scuola di Grassano andranno invece 465 mila euro “per interventi di adeguamento sismico dei corpi di fabbrica A e C dell’istituto”.
L’esecutivo lucano, inoltre, ha approvato e finanziato con 29 mila euro, lavori per interventi di urgenza su tre edifici di culto “di valore storico, ambientale ed artistico”, nel territorio della provincia di Potenza: un contributo di 16 mila euro sarà utilizzato per il recupero della Cappella di “Sant’Antonio La Macchia” a Potenza, mentre 10.900 euro saranno destinati alla Chiesa Madre di Santa Maria della Quercia a San Fele e 2.100 euro alla Chiesa Madre di Santa Maria a Venosa.
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all'indirizzo [email protected]