Recuperare il Pin della PostePay

recuperare pin postepay

Come recuperare il pin PostePay: istruzioni per il recupero del codice della Postepay evolution o Postepay classica. Come fare la procedura da casa, anche senza credenziali del sito Poste.

Recuperare il pin della PostePay non è affatto difficile. Il pin è generalmente fornito in una busta chiusa che, ahimè, spesso viene smarrita. Se hai perso il codice pin della postepay non temere, in questa guida ti spiegheremo come fare per riaverlo.

Se hai smarrito il pin Postepay non è necessario bloccare la carta per averne una nuova. Puoi semplicemente richiedere un nuovo PIN e puoi farlo anche senza andare in posta. Dopo aver visto come bloccare un pagamento con postePay, occupiamoci del recupero PIN carta Postepay.

Quanti tentativi ho per inserire il codice corretto?

Innanzitutto non fare troppi tentativi. Se hai perso il pin della carta postepay non tentare di digitare codici a caso altrimenti rischi di bloccare la carta.

Hai solo tre tentativi a disposizione. Se sbagli tre volte di fila, la carta di blocca e allora dovrai recarti necessariamente all’ufficio postale. Scongiurando questa evenienza, vediamo come recuperare il codice postepay onlinesenza fare necessariamente la noiosissima coda all’Ufficio postale.

Come recuperare il Pin della PostePay

Ecco cosa devi fare per chiedere un nuovo PIN per la carta poste pay.

Telefona al numero verde dell’assistenza: 800.00.33.22

Segui le istruzioni della voce guida per richiedere il PIN. Tieni a portata di mano la tua carta poste pay, dovrai inserire il numero della carta durante la procedura. La procedura è la stessa sia per la carta postepay classica sia per la carta postepay Evolution.

In genere, la procedura da seguire prevede la selezione dei tasti per:

  • Servizi ai privati
  • Attivazione e Duplicato PIN
  • Duplicazione PIN

Durante la procedura, tieni a portata di mano il tuo codice fiscale e un documento di identità. L’operatore che prenderà in consegna la tua richiesta ti richiederà questi dati.

La copia del PIN, in busta chiusa, arriverà a casa tua in un periodo variabile. In genere, l’Assistenza afferma che la richiesta del nuovo pin postepay sarà evasa nel giro di 5 giorni lavorativi.

Ricevere il PIN presso un nuovo indirizzo

Se dal momento dell’attivazione carta PostePay alla richiesta del nuovo Pin hai cambiato residenza, sappi che non puoi far variare l’indirizzo di ricezione della busta contenente il PIN. Almeno non puoi farlo telefonicamente. In questo caso, dovrai recarti all’Ufficio Postale o sfruttare il profilo online che hai attivato sul sito di Poste Italiane (il tuo Poste ID).

In realtà, anche se vai all’ufficio postale per spedire una semplice Raccomandata AR, l’operatore se nota un documento scaduto nel suo archivio, provvederà a fare una copia del tuo nuovo documento. Chiedi all’operato a quale indirizzo invieranno il nuovo PIN e, se l’indirizzo non coincide con la tua attuale residenza, dovrai:

  • Recarti in ufficio postale
  • Modificare l’indirizzo online

In caso di smarrimento PIN, per riceverlo presso un indirizzo diverso, puoi autenticarti sul sito postepay.it e recarti alla sezione del tuo profilo, cliccare, da qui, sulla voce “Modifica indirizzo“.

Puoi accedere al sito di Poste.it con il tuo nome utente e la tua password o sfruttando il tuo Poste ID. Se non ricordi i tuoi dati, visita la guida dedicata: come recuperare le credenziali di Poste Italiane

Il nuovo pin è diverso dal vecchio?

Sì. Se nel frattempo hai recuperato il vecchio Pin della PostePay, sappi che non potrai usarlo. Il nuovo pin cambia, infatti sarà diverso dal vecchio. Facendo la procedura di duplicato PIN, in realtà non chiedi di conoscere il tuo vecchio PIN ma l’operatore avvia un iter per generare un nuovo codice pin da associare alla tua carta poste pay.

Perché questo dettaglio è importante?
Perché se sospetti che qualcuno abbia rubato il tuo pin, puoi seguire l’iter per ottenere un nuovo pin e stare più tranquillo.